La zuppa di radici di loto e costine (莲藕排骨汤 “lián’ǒu páigǔ tāng”) è una delle ricette più diffuse nella provincia cinese dello Hubei. Nonostante sia è molto presente anche nella zona cantonese, la sua origine e la sua importanza si ricollegano soprattutto allo Hubei. Basta pensare che secondo uno studio è tra i 10 piatti più amati dagli abitanti di questa provincia, e la prima di tutte le zuppe!
Le motivazioni per cui è così apprezzata sono molto semplici: è una zuppa facile, salutare, capace di scaldarti nelle giornate più fredde e ricca di sapore e di consistenze differenti. Le costine, cotte per oltre 2 ore a fiamma bassa, sono così morbide che si staccano dall’osso quasi da sole, mentre le ossa sono essenziali per dare gusto alla zuppa.
Le radici di loto e le arachidi rimangono invece un po’ croccantine, mentre le giuggiole e le bacche di goji sono morbide e dolci. Questi ultimi tre ingredienti non sono obbligatori, ma sono inclusi negli ingredienti più sani e utili secondo la medicina tradizionale cinese.
Gustarla per riscaldarsi in inverno non è l’unico scopo della zuppa di radici di loto e costine, ma grazie al significato che viene attribuito alle radici di loto puoi servire questa zuppa per festeggiare il capodanno lunare. Come ho spiegato nell’articolo delle radici di loto fritte ripiene di carne, sono simbolo di ricchezza, abbondanza e prosperità.
Devi sapere che nei villaggi più rurali nelle campagne dello Hubei da centinaia di anni, prima di preparare questa zuppa per parenti e ospiti speciali, gli uomini raccolgono le radici. Con le loro mani vanno alla ricerca nel fango sul fondo dei laghetti. Quando ne trovano una, la sollevano trionfanti e guadagnano i complimenti e lo stupore dei bambini che li osservano ammaliati, in particolare per le radici più grosse.
Ora vediamo i consigli per preparare una zuppa autentica nel migliore dei modi.
CONSIGLI
La combinazione di radice di loto e costine di maiale può sembrare semplice, ma è un grande classico che già da solo crea una zuppa soddisfacente e saporita. Il sapore di questa zuppa però è unico grazie anche agli altri ingredienti che vengono utilizzati, infatti l’aroma della carne viene completato dalla dolcezza degli ingredienti secchi.
Se non riesci a trovarle, puoi acquistare online sia le bacche di goji (che puoi usare anche nell’insalata di spinaci), che le giuggiole, ma anche le arachidi non tostate (che puoi usare anche per il porridge degli otto tesori). Io ti consiglio di utilizzarle, ma poi decidi secondo i tuoi gusti.
Le radici di loto sono, come puoi facilmente immaginare, le radici dei fiori di loto. Hanno numerose proprietà e vengono usate molto nella cucina asiatica, soprattutto in Cina, Giappone, Corea, India e Vietnam. Devi prestare attenzione al fatto che, come le patate, contengono un alta concentrazione di amido, perciò tendono a scurirsi ossidandosi una volta sbucciate.
Quindi ti consiglio di sbucciare e tagliare a pezzi le radici appena prima di cominciare la cottura della zuppa. Le puoi acquistare nei supermercati cinesi congelate o fresche nel banco frigo.
Per quanto riguarda la carne, la cosa migliore sarebbe usare delle costine non troppo grandi, perché con le loro ossa insaporiscono il brodo mentre la carne poi risulta molto gustosa da mangiare. Questa soluzione dà il risultato perfetto invece di usare solo ossa o solo carne, essendo un mix di entrambi.
Nella mia versione ho aggiunto anche un foglio di alga secca, ma è completamente opzionale. Per una versione a base di pesce invece potresti usare le seppie al posto delle costine, oppure potresti aggiungere anche delle carote e del mais.
Prima di iniziare a cuocere la zuppa fai bollire le costine qualche minuto per eliminare il sangue. Grazie a questo processo otterrai una zuppa più chiara e limpida.
La zuppa dovrà cuocere almeno due ore, perciò porta pazienza. Basta metterla su, lasciarla cuocere a fuoco basso e il resto lo farà da sola. Se vuoi puoi prolungare il tempo di cottura anche fino a 4 ore, più cuoce meglio è!
Puoi gustare le costine accompagnandole con un goccio di salsa di soia se preferisci.
1. Metti a bagno l'alga almeno 3 ore prima di utilizzarla (oppure per una notte).Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
1 commento
Che buona la zuppa di costine di maiale e radici di loro. L’ho conosciuta guardando il drama The Untamed e l’ho rifatta. Mi è piaciuta moltissimo.