La zuppa di polpette di pesce (鱼丸汤 “yú wán tāng”) è una ricetta cinese calda, facilissima e confortevole, ottima in questi giorni freddi di pioggia e vento.
Avevo nel congelatore due confezioni di polpette di pesce che avevo preso per l’hotpot che volevo organizzare con la mia famiglia. Purtroppo non abbiamo trovato il tempo di trovarci per l’hotpot, così ho deciso di usarle per realizzare una zuppa deliziosa.
Uno dei modi più comuni per usare le polpette di pesce è proprio cuocerle in un brodo ricco di umami e super profumato. Dopo la cottura avrà infatti un delicato aroma di mare e di pesce. Oltre alle polpette, viene aggiunto del tofu e delle verdure che rendono il piatto, oltre che squisito, anche leggero e salutare.
Altri piatti che si possono accompagnare con le polpette di pesce sono zuppe di noodles o creme di curry. Visto il meteo di questi giorni, ho optato per la zuppa di polpette di pesce, che è una preparazione tipica cantonese e di Xiamen (un’altra ricetta molto diffusa in questa città cinese sono gli spaghetti di riso con gamberi e maiale), oltre a essere molto presente anche a Singapore.
Talvolta cucinare con il pesce (e poi anche mangiarlo) risulta essere un procedimento molto lungo e laborioso, poiché bisogna curarlo e rimuovere le lische, i gusci, le teste e tutte quelle parti dure che non si mangiano. In questa ricetta tutta questa parte viene eliminata, infatti le polpette sono già pronte per essere utilizzate.
Vediamo dove comprare le polpette di pesce, quali sono gli ingredienti che ti servono per aromatizzare il brodo e i consigli per preparare questa zuppa nel modo più tradizionale.
INGREDIENTI
- Polpette di pesce: puoi trovarle facilmente nei supermercati cinesi o di prodotti asiatici. Di solito le vendono congelate, confezionate in pacchetti da 200g. In alternativa si possono anche preparare in casa, online si trova qualche ricetta (soprattutto nei blog scritti in lingua inglese). Io non ho mai provato a realizzarle, per la comodità di quelle che si acquistano, ma se lo farò pubblicherò subito la ricetta nel blog.
I componenti con cui si preparano sono filetti di pesce, amido di tapioca, sale e pepe; il tutto viene frullato fino a ottenere una pasta abbastanza compatta. Il loro sapore dipende soprattutto dal tipo di pesce utilizzato, più fresco è più mantengono i nutrienti e gli aromi naturali del pesce.
- Alghe: le alghe secche sono molto usate in Cina per aromatizzare le zuppe, ad esempio le ho usate anche nella zuppa di costine e radici di loto. La tipologia che ho usato si chiama kombu, la vendono disidratata (anche qui su Amazon), quindi prima di usarla sarebbe meglio immergerla in acqua per reidratarla (in alternativa puoi anche usare le capesante secche). È considerata la migliore fonte di umami di origine vegetale, per questo aiuta a rendere la zuppa deliziosa.
- Salsa di pesce: un altro ingrediente che aiuta a dare l’aroma di pesce al piatto è la salsa di pesce, un ingrediente di origine thailandese che ho già usato per aromatizzare il riso saltato alle olive. Se non riesci a trovarla in nessun negozio fisico, puoi acquistarla online. Se ce l’hai già in frigo, puoi sostituirla con la salsa di ostriche, il risultato sarà molto simile.
- Verdure: le più tradizionali sono i funghi shiitake e i bok choy. Al posto di questi ultimi puoi anche usare un’altra verdura simile che si chiama choy sum, oppure il cavolo cinese, le coste, le bietole gli spinaci, il crescione d’acqua, le cime di rapa o la verdura a foglia che preferisci. Puoi anche aggiungere delle fettine di daikon, di carote o di pomodoro.
- Tofu: ti consiglio di aggiungere anche dei cubetti di tofu morbido, che è la tipologia migliore da aggiungere nelle zuppe. Puoi acquistarlo anche qui online. E’ infatti uno degli ingredienti più importanti della zuppa agropiccante e della zuppa del Lago dell’Ovest, due deliziose zuppe le cui ricette sono già nel blog. Altrimenti è la star di altri due piatti freddi squisiti: il tofu al cipollotto e il tofu con le uova centenarie.
CONSIGLI
Invece dell’acqua potresti usare del brodo di pesce, preparandolo cuocendo delle acciughe o degli scarti di pesce per 20-30 minuti in acqua (o anche per più tempo se preferisci), poi filtrandolo e tenendo da parte solo il liquido.
Comunque se userai tutti gli ingredienti sopraelencati il liquido avrà già un sapore di pesce abbastanza intenso, grazie alle alghe, alla salsa di pesce e alle polpette, che vengono cotte 12 minuti fino a quando galleggiano, contribuendo ad aromatizzare il brodo.
Potresti servire la zuppa accompagnandola con una ciotolina di salsa di soia, per condire le polpette prima di mangiarle. È molto adatta anche per i bambini!
Una ciotola di zuppa di polpette di pesce ti scalderà davvero molto, oltre a farti ricordare quel caratteristico profumo di mare e di estate che tanto ci manca.
Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei