La zuppa di noodles alle verdure (蔬菜汤面 “shū cài tāng miàn”) può essere una perfetta soluzione per una cena veloce ma deliziosa, in grado di scaldare e dare conforto alla tua anima.
Questi sono gli ultimi giorni di freddo, e ho ritenuto opportuno pubblicare la ricetta di una zuppa di noodles. Avevo già parlato della zuppa di noodles al pollo e di quella con pomodoro e uova in altri articoli, ma non avevo ancora nel blog una ricetta vegana: eccola qui!
In Cina sono più comuni le zuppe di noodles con la carne, come quella con il manzo piccante tipica del Sichuan, ma ultimamente, soprattutto tra i giovani, stanno prendendo piede anche quelle con solo ingredienti vegetali. Sono infatti più sane e leggere, ma ugualmente deliziose.
Io ho scelto di aggiungere le verdure più utilizzate nella versione della cucina familiare cinese, ma puoi usare davvero tutto quello che vuoi! I condimenti, poi, non sono altro che accessori che valorizzano il sapore di ogni singola verdura. Vengono infatti aggiunti solo salsa di soia e olio di sesamo.
La zuppa di noodles alle verdure non è solo perfetta nelle giornate fredde, ma puoi gustarla tutto l’anno, come una cena buona, salutare e veloce da preparare. In effetti il procedimento, e anche la cottura, non richiedono troppo tempo, anzi…
Iniziamo a vedere i consigli e poi cominciamo a cucinare!
CONSIGLI
Per ottenere una zuppa più complessa e saporita usa del brodo cinese, di pollo oppure di verdure. Se vuoi scoprire come preparare un buon brodo di pollo cinese, qui puoi trovare la ricetta dettagliata.
Al contrario della zuppa di noodles al pollo, per questa ricetta ti suggerisco di soffriggere aglio, zenzero e cipollotto prima di versare il liquido. Renderà la zuppa ancora più profumata!
Come ho già accennato, per la zuppa di noodles alle verdure puoi scegliere le verdure che preferisci, o che hai a disposizione. Io ho usato i broccoli, i funghi champignon freschi (ma va bene qualsiasi tipologia, per esempio i funghi shiitake o king oyster), le carote, il cavolo cinese e i bok choy. Potresti aggiungere altre verdure come germogli di bambù, spinaci, taccole, 1 fusto di sedano o ½ peperone.
Non cuocere le verdure troppo a lungo! Il tempo di cottura perfetto è fino a quando sono cotte e non hanno perso la loro consistenza. Le carote, i funghi e i broccoli dovranno cuocere qualche minuto in più rispetto al cavolo cinese e al bok choy, che sarà l’ultimo che aggiungerai nel brodo. Comunque, saranno tutte pronte in meno di dieci minuti.
Ti consiglio di non cuocere i noodles nella zuppa, ma in una pentola di acqua bollente a parte. Altrimenti assorbirebbero troppo brodo, e lo renderebbero anche meno saporito. Dopo averli cotti 2-3 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione), scolali, sciacquali e ponili nelle ciotole in attesa di essere inondati dal brodo.
Quindi versa il brodo e disponi ordinatamente le verdure nella ciotola (puoi prendere spunto dalla disposizione che ho scelto io per la mia zuppa), in modo da farla apparire bella alla vista. Servi subito la tua zuppa di noodles alle verdure appena preparata!
Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei