La zuppa di manzo del Lago dell’ovest (西湖牛肉羹 “xi hu niu rou geng”) è un piatto della cucina cinese tradizionale originario di Hangzhou.
Gli ingredienti della zuppa sono molto semplici da trovare: carne, tofu, funghi shiitake, coriandolo e albume d’uovo. La facile reperibilità dei componenti fa sì che questo piatto sia molto comune nelle famiglie cinesi dello Zhejiang.
Il sapore nell’insieme è ricco, gradevole e rinfrescante e anche le consistenze giocano un ruolo fondamentale, come d’altronde lo fanno in moltissimi altri piatti cinesi tra cui i ravioli vegetariani alla piastra.
In Cina di solito questa zuppa è servita come antipasto, come introduzione per le altre portate. Però, visti gli ingredienti da cui è composta, se cucinata in grande quantità, è perfetta anche come piatto principale.
Sicuramente ti starai chiedendo perché la zuppa è denominata “del Lago dell’Ovest”. Ecco la spiegazione: l’aspetto di questa zuppa ricorda molto un particolare lago della Cina orientale, il Lago dell’Ovest. La forma che prende l’albume cotto assomiglia al movimento delle onde sulla superficie del lago. Ecco qualche informazione su questo famosissimo lago:
IL LAGO DELL’OVEST
Il Lago dell’Ovest è un lago d’acqua dolce situato nella provincia dello Zhejiang, presso la città di Hangzou. E’ una delle mete preferite dal turismo locale, quindi è molto ammirato dai cinesi, ma non solo, infatti è anche una delle destinazioni da non perdere per i turisti stranieri che visitano la regione.
Il Lago ha giocato un ruolo importante nella letteratura e nella cultura cinese, avendo influenzato poeti, architetti e pittori nel corso del tempo, perché modello di bellezza storica e naturale. Nei paraggi del lago si possono ammirare numerosi templi, pagode e giardini. Nel 2011 il Lago dell’Ovest ha ricevuto il riconoscimento di patrimonio mondiale dell’UNESCO, il quale non fa che rendere il sito ancora più rinomato.
CONSIGLI
La tipologia di tofu che ti serve è quella morbida e vellutata, la stessa che ho usato per il tofu freddo al cipollotto. Se non hai la possibilità di trovare questo tipo di tofu, puoi usare tranquillamente quello più compatto che trovi facilmente anche al supermercato.
La carne usata in questa ricetta è il tritato di manzo, puoi comprarlo già macinato o tritarlo a mano, in questo caso scegli un taglio magro e tritalo bene con un coltello.
Prima di cuocere la carne mescolala con la marinatura per insaporirla e renderla più gustosa.
Per dare una marcia in più alla ricetta invece di usare della semplice acqua puoi sostituirla con il brodo di pollo cinese.
Una volta cotti gli ingredienti nella zuppa, dovrai renderla più densa. Per fare ciò aggiungi dell’amido di mais sciolto nell’acqua. Così facendo darai alla zuppa la sua tipica consistenza piacevole leggermente densa.
Raggiunta la giusta consistenza aggiungi l’albume sbattuto e vedrai che si cuocerà in un batter d’occhio. Quindi insaporisci e aggiungi una sfumatura di colore con del coriandolo tritato e servi subito la zuppa di manzo del Lago dell’Ovest!
Per la marinatura: 1. Se non hai i funghi shiitake puoi sostituirli con i funghi champignon.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. In caso non riuscissi a trovare il tofu morbido puoi sostituirlo con del tofu normale.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere la prima persona a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei