L’estate è ormai giunta al termine, le giornate si stanno accorciando e le temperature stanno scendendo. Dopo aver pubblicato ricette di piatti freddi, come quella dei noodles del Sichuan o quella del budino al mango, mi è tornata la voglia di cucinare piatti caldi, come questa buonissima zuppa di noodles con pomodoro e uova (番茄鸡蛋面汤 “fan qie ji dan mian tang”).
La preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce, e anche gli ingredienti e i condimenti utilizzati sono pochi e molto comuni. I due componenti principali sono, ovviamente, i pomodori e le uova.
Questi due ingredienti sono un’accoppiata davvero imbattibile, soprattutto nella cucina cinese tradizionale e casalinga. In Cina, infatti, vengono usati da tempo per preparare molte ricette, come il diffusissimo piatto di uova e pomodori saltati in padella, diventato un vero e proprio simbolo della storia dell’arte culinaria cinese e di Hong Kong.
Il brodo viene insaporito da un soffritto di aglio e cipollotto e condito con sale, pepe, salsa di soia e olio di sesamo. Ti sorprenderai da come, con così pochi ingredienti, realizzerai una ricetta tanto gustosa e appagante.
La zuppa di noodles con pomodoro e uova è una delle mie opzioni preferite, quando ho proprio voglia di gustare un comfort food nutriente, leggero e delizioso che si prepara in una ventina di minuti soltanto.
CONSIGLI
Una cosa che rende il piatto ancora più gustoso è l’utilizzo del brodo di pollo cinese non salato (o, se preferisci, di verdure) al posto dell’acqua. E’ un brodo leggero e delicato che si prepara con pollo, zenzero e cipollotto.
Siccome il pomodoro gioca un ruolo fondamentale, è bene usare dei pomodori rossi e maturi dalle medie dimensioni, oppure della tipologia che hai a disposizione, che danno il loro colore acceso e il loro sapore ricco di umami.
Se preferisci una consistenza più morbida e omogenea, e ti danno fastidio, hai la possibilità di eliminare le bucce dei pomodori prima di aggiungerli in padella. Comincia portando una pentola d’acqua a bollore, fai una croce con un coltello sulla parte posteriore del pomodoro. Metti i pomodori nell’acqua bollente e cuocili 20 secondi. Scolali, sciacquali con acqua fredda e diventerà molto facile spelare i pomodori.
Dopo aver soffritto aglio e cipollotto, salta i pomodori per qualche minuto nel wok, fino a quando rilasciano il loro succo. Così avrai creato una base che andrà a colorare e insaporire la zuppa di noodles.
Adesso arriviamo alle uova: te ne occorre uno per persona. Esistono due modi per cuocerle, uno più usato e uno meno usato che richiede un passaggio ulteriore. Il primo consiste nel versare le uova sbattute direttamente nella zuppa allo stesso modo della zuppa all’uovo cinese. Il secondo invece consiste nell’aggiungere alla zuppa le uova già cotte, saltate precedentemente in padella. Io ho deciso di seguire il primo metodo.
La tipologia di noodles più usata nelle zuppe è quella di farina, ma puoi usare tranquillamente qualunque noodles riesci a trovare, da quelli con l’uovo a quelli per il ramen. Se vuoi optare per un’alternativa gluten free, ti consiglio di usare i soba (spaghetti giapponesi con farina di grano saraceno) o gli spaghetti di riso.
Nel blog ci sono altre due ricette di zuppe di noodles: la zuppa di noodles con manzo piccante e la zuppa di noodles con pollo.
Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei