La zuppa di noodles al pollo (鸡丝汤面 “ji si tang mian”) è un piatto caldo e piacevole, molto semplice da preparare e perfetto per un pasto veloce e saporito, soprattutto se hai appena finito di preparare il brodo di pollo tipico cinese.
Con l’aggiunta di zenzero e cipollotti, il brodo di pollo ha un sapore ricco e originale, perfetto per arricchire il sapore di tutti i tuoi piatti. Ma, realizzato il brodo, cosa puoi farne della carne bollita? Questa ricetta è tutto ciò di cui hai bisogno per trasformare questa carne secca e un po’ insapore in qualcosa di buonissimo!
Ogni volta che preparo il brodo di pollo, la zuppa di noodles è sempre la mia prima opzione per utilizzare la carne di pollo avanzata.
Non hai ancora preparato il brodo di pollo? Che cosa aspetti? Segui la mia ricetta del brodo cinese e usa il frutto del tuo lavoro per realizzare questa squisita zuppa di noodles! Il brodo potrai congelarlo dentro barattoli per poi utilizzarlo all’occorrenza. Qui c’è la lista dei piatti che puoi insaporire usando il brodo di pollo al posto dell’acqua.
Il procedimento della zuppa di noodles al pollo è molto veloce: basta cuocere delle verdure nel brodo, condito con salsa di soia, pepe bianco e olio di sesamo, e versarlo sopra una ciotola di noodles appena cotti. Il sapore è delizioso!
CONSIGLI
Le verdure che aggiungo nella zuppa di noodles al pollo sono poche e semplici da trovare: carote, funghi shiitake (in alternativa funghi champignon) e bok choy. Questi sono un particolare tipo di cavolo cinese che si può trovare nei supermercati più forniti, sennò lo troverai di sicuro nei negozi di alimentari asiatici. Se non riesci a trovarlo puoi sostituirlo con gli spinaci.
Per dare un aspetto migliore al piatto e per renderlo facile da prendere con le bacchette, sfilaccia il petto di pollo con le mani o con l’aiuto di due forchette. Con una forchetta tieni fermo il pezzo più grande e con l’altra tira per formare degli sfilacci.
I noodles che tradizionalmente si usano nelle zuppe non sono gli stessi che si utilizzano nei noodles saltati. Infatti non contengono le uova, ma sono fatti solo con acqua e farina. Puoi acquistarli secchi nei supermercati più forniti o nei negozi etnici. Come sostituti puoi usare altri tipi di noodles, oppure, come ultima spiaggia, puoi optare per gli spaghetti.
1. Se hai fretta puoi mettere i funghi in acqua calda, al posto di quella a temperatura ambiente, per 30 minuti.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
1 commento
Come sempre, spiegazione chiarissima affiancata da splendide foto… complimenti!