Oggi è il primo giorno d’estate, per inaugurare la stagione non c’è modo migliore che preparare le uova strapazzate con pomodori (西红柿炒蛋 “xī hóng shì chǎo dàn”, chiamate anche 番茄炒蛋 “fān qié chǎo dàn”), una preparazione classica e velocissima, proveniente dalla tradizione casalinga cinese.
Avrai sicuramente già visto la bandiera nazionale della Cina, i colori presenti (che sono gli stessi che indossano gli atleti alle olimpiadi) sono il rosso e il giallo, che poi sono i colori che ho deciso di aggiungere anche nel logo del mio sito. Non è un caso che in questo piatto siano presenti proprio questi due colori: il rosso dei pomodori e il giallo delle uova. Un’altra ricetta in cui è presente la stessa accoppiata è la zuppa di noodles con pomodoro e uova.
Per cucinare questa deliziosa pietanza avrai bisogno di una manciata di ingredienti, che senza dubbio avrai già nella tua cucina. I pomodori comprati nel periodo estivo sono anche più buoni e succosi rispetto a quelli che si trovano nel resto dell’anno (beh, sono l’ortaggio che per eccellenza è di stagione in estate).
La preparazione richiede davvero pochissimi minuti, insieme a queste ricette è una delle più veloci di tutte le ricette presenti nel mio blog. Nonostante questo, il loro gusto è davvero ricco e sorprendentemente buono. Ho la certezza che rimarrai senza parole e che diventerà uno dei piatti che preparerai più spesso a casa tua, specialmente in estate, quando non si ha molto tempo da passare in cucina.
Per la loro semplicità e la loro bontà (e anche perché i componenti costano molto poco), le uova strapazzate con pomodori sono una delle ricette della cucina cinese più amate e diffuse non solo tra la popolazione, nelle scuole e nei luoghi di lavoro, ma anche tra gli studenti che studiano all’estero. È uno dei piatti che a chi si allontana dalla Cina mette più nostalgia, perché intriso di ricordi quotidiani e sentimenti profondi.
LE NUMEROSE VERSIONI
Ogni famiglia ha la sua variante, che si differenzia dalle altre per la tipologia di pomodori scelta, la durata della cottura, la quantità di zucchero e di condimenti utilizzata e molte altre possibili variazioni.
Ci sono specifiche caratteristiche che ogni persona associa alla versione della propria famiglia, che l’ha accompagnata dall’infanzia, e che la rende la migliore e la più confortevole di tutte. È capace di creare pura felicità e un senso di essere a casa e al sicuro. In Cina questo tipo di piatti viene chiamato 家常菜 (jiā cháng cài), ovvero cibo confortevole fatto in casa.
Devi sapere che i genitori dei bambini cinesi, quando vogliono insegnare loro a cucinare, la prima cosa che gli fanno preparare sono proprio le uova saltate al pomodoro.
Infatti prepararle richiede pochissimo sforzo, una decina di minuti e non più di sei ingredienti… Vediamo i consigli e analizziamo i singoli passaggi che potresti decidere di personalizzare per creare la versione delle uova strapazzate con pomodori che più si avvicina ai tuoi gusti!
Se deciderai di apportare altre variazioni ti invito a scriverle nei commenti, così aiuterai tutte le lettrici e i lettori del blog 🙂
CONSIGLI
Per preparare il piatto non occorre nient’altro oltre che dei pomodori, delle uova, del sale, dello zucchero, del cipollotto e opzionalmente dell’aglio, del vino di riso e dell’olio di sesamo. Le uova vengono cotte nel wok, rimosse e poi aggiunte di nuovo una volta scottati anche i pomodori.
Il primo passaggio consiste nello sbattere le uova. Dopo averle aperte in una ciotolina, sbattile con le bacchette, con delle fruste da cucina o con una forchetta fino a quando c’è uno strato sottile di bollicine sulla superficie.
Prima di sbatterle, ti consiglio di aggiungere anche un po’ d’acqua e un cucchiaino di vino di riso. Così facendo le uova cotte saranno sofficissime e più “fluffy”.
Se non riesci a trovare il vino di riso ti consiglio di leggere questo articolo di approfondimento per sapere come sostituirlo e molte altre informazioni.
Cuoci le uova sbattute in una padella o in un wok mescolando con una spatola, per dividerle in pezzi non troppo grandi né troppo piccoli. Puoi cuocerle fino a quando non sono più liquide, oppure se le preferisci più morbide puoi rimuoverle quando sono cotte solo a metà. Un’altra ricetta in cui vengono davvero valorizzate le uova è il manzo e uova con riso, tipico della cucina di Hong Kong.
Per quanto riguarda i pomodori, sceglili maturi e succosi, così il risultato sarà più dolce e meno acidulo. Lo zucchero viene aggiunto per bilanciare l’acidità dei pomodori, se i tuoi pomodori sono piuttosto acidi ti consiglio di aumentare la dose di zucchero. Se invece sono già molto dolci puoi al contrario diminuirla. Un altra ricetta del blog che potresti preparare con questo ortaggio è il manzo saltato al pomodoro.
Se vuoi ottenere un risultato maggiormente cremoso e omogeneo, potresti rimuovere la pelle dei pomodori. Un metodo che potresti usare per farlo è fare prima una croce su ogni pomodoro, poi tuffarli in acqua bollente, rimuoverli quando vedi che il taglio si divide e infine spellarli quando si sono intiepiditi.
Alcune famiglie preferiscono usare solo il cipollotto per un aroma più dolce e meno pungente, mentre altre decidono di usare anche l’aglio per migliorare la fragranza e il profumo finale. Io l’ho utilizzato perché secondo me sta benissimo, ma scegli secondo le tue preferenze!
Per permettere ai pomodori di mantenere la loro forma, non saltarli troppo a lungo. Tre minuti sono più che sufficienti. Se invece vorresti avere più salsa, aumenta il tempo di cottura, così ridurrai i pomodori in un composto quasi omogeneo.
Le uova strapazzate con pomodori sono un piatto vegetariano che ha parecchia salsa. Il modo più adatto per portarle in tavola è indubbiamente insieme a una ciotola di riso al vapore, ma vanno benissimo anche dei noodles appena cotti o dei panini al vapore.
Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei