
Le uova strapazzate con erba cipollina (韭菜炒鸡蛋 “jiǔcài chǎo jīdàn”) sono un classico piatto cinese casalingo, che non si trova facilmente al ristorante, ma che moltissime famiglie in Cina preparano spesso, specialmente d’estate.
Quando ho pubblicato la ricetta delle uova saltate al pomodoro il mese scorso, ho ricevuto alcuni commenti di persone che non credevano che fosse davvero un piatto cinese. In realtà, piatti come questo sono molto più cinesi del pollo alle mandorle, degli involtini primavera e del riso alla cantonese, presenti in tutti i ristoranti cinesi in Italia ma praticamente assenti in Cina.
Le uova strapazzate con erba cipollina sono proprio diffusissime nella cucina delle famiglie cinesi, essendo un piatto molto facile e gustoso, che può essere preparato in casa da chiunque, anche da chi è alle prime armi. Il procedimento è infatti veramente veloce: in meno di 15 minuti avrai preparato una deliziosa pietanza, perfetta per il pranzo o per la cena.

Io credo che sia fondamentale che nel mio blog non ci siano solamente le preparazioni più elaborate, servite nei ristoranti e nelle occasioni speciali, come i ravioli di gamberi trasparenti e la pancetta brasata. Perciò voglio parlare anche di ciò che è veramente presente nelle cucine dei cinesi nella loro quotidianità, come questa ricetta o come i noodles casalinghi di Shanghai.
Queste uova con erba cipollina saltate possono costituire un pasto completo se accompagnate con del riso al vapore; in giornate così calde piatti di questo tipo possono davvero essere la salvezza! In questa sezione del mio blog puoi trovare altre ricette cinesi che si preparano in pochi minuti.

Tutto ciò di cui hai bisogno sono delle uova e dell’erba cipollina fresca. Prima di vedere i consigli, scopriamo insieme qual è il tipo di erba cipollina che è meglio utilizzare e dove la puoi reperire.
ERBA CIPOLLINA CINESE
L’ortaggio che viene usato nella versione tradizionale della ricetta è l’erba cipollina cinese (韭菜 “jiǔ cài”), una tipologia più grossa e saporita rispetto alla classica erba cipollina. Quella cinese ha la parte iniziale bianca più chiara, dura e tondeggiante e le foglie piatte e dal colore verde scuro. Il suo sapore è molto più simile all’aglio rispetto che alla cipolla, infatti in inglese vengono anche chiamate garlic chives, ovvero erba cipollina all’aglio.

Questa pianta appartenente alla famiglia della cipolla è originaria del sud-ovest della Cina e della provincia dello Shanxi, con una storia documentata da più di 3000 anni. Hanno cominciato a consumarla così presto per il suo alto contenuto di fibre e vitamine, adoperandola come ripieno dei ravioli cinesi (potresti sostituirla al sedano in questa ricetta) o saltandola velocemente nel wok per pochi minuti.
Ti suggerisco di cuocere prima la parte chiara più dura e di aggiungere solo in un secondo momento la parte delle foglie più scura e saltarle pochi secondi, in questo modo non si appassiranno eccessivamente.

I posti in cui puoi acquistare l’erba cipollina cinese sono i negozi di frutta e verdura etnici o i supermercati cinesi. È anche molto facile da coltivare in vaso, partendo dai semi o dalle radici. Se non riesci a trovarla, puoi usare tranquillamente l’erba cipollina classica, anche se avrà un sapore più delicato.
Dal punto di vista dell’aspetto, è fondamentale ottenere quel forte contrasto tra il verde scuro e intenso delle foglie di erba cipollina e il giallo delicato e brillante delle uova strapazzate.
Vediamo i consigli che ti serviranno per preparare nel modo più autentico cinese le uova strapazzate con erba cipollina!
CONSIGLI
Cuoci prima le uova e poi l’erba cipollina, non cuocerle insieme, perché necessitano di tempi di cottura differenti. Cerca di evitare di cuocere troppo a lungo le uova, perché diventerebbero troppo asciutte e granulose, e di saltare per troppo tempo (o troppo poco) l’erba cipollina, che sarebbe eccessivamente appassita o troppo pungente.
Le uova vanno strapazzate velocemente a fuoco alto, fino a quando sono ancora morbide e abbastanza cremose. Durante la cottura non mescolarle troppo spesso, ma girale e rompile in pezzi ogni volta che vedi che sul fondo cominciano a solidificarsi. Per ottenere questo effetto dovrai usare una discreta quantità d’olio, che permette alle uova di non attaccarsi alla padella e di rimanere soffici.

Quando sbatti le uova nella ciotola, ti consiglio di aggiungere un po’ d’acqua per aiutare a mantenere le uova fluffy una volta terminata la cottura.
Siccome l’erba cipollina cinese ha un sapore piuttosto marcato, non è necessario aggiungere altri condimenti oltre al sale e a un pizzico di pepe. Io ho versato anche un goccio di salsa di soia e di vino di riso cinese, ma sono opzionali.

Puoi anche decidere di trasformare le uova strapazzate con erba cipollina in una frittata o in dei pancakes, mescolando l’erba cipollina tagliata più fine con le uova e cuocendole senza mescolare in una padella ampia.
Le uova lisce, delicate e setose si accompagnano divinamente con i pezzetti di erba cipollina più croccanti e saporiti. Da sole sono ottime anche come colazione salata, ma potrai trasformare il tutto rapidamente in un pasto completo con l’aggiunta del riso cotto al vapore come accompagnamento.
Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere la prima persona a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!

*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei