Le tortine di zucca e farina di riso (南瓜饼 “nan gua bing”) sono dei dolcetti golosi e colorati perfetti per la merenda o per la colazione, magari accompagnati da una tazza di tè caldo.
Cosa molto positiva: le tortine sono adatte agli intolleranti al glutine, ai vegetariani e anche ai vegani!
Queste prelibatezze sono molto diffuse in Cina, le famiglie le preparano soprattutto per le occasioni importanti o durante le feste. Le tortine vengono cotte in padella e spesso sono riempite con la marmellata di fagioli rossi (ripiene sono ancora più buone, il sapore della marmellata e quello dei semini di sesamo si sposano benissimo!).
Grazie alla cottura in padella, le tortine sono croccanti all’esterno e favolosamente morbide all’interno. La farina di riso glutinoso dà alle tortine una consistenza unica, quasi gommosa; in Italia non ho mai trovato dei dolci con una consistenza simile: devi provarli, sono fantastici!
VIDEO
INGREDIENTI
Gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare le tortine sono solo tre: zucca, farina di riso glutinoso e zucchero.
La farina di riso glutinoso forse non l’hai mai sentita. E’ un tipo di farina usata moltissimo in Asia, principalmente per la preparazione dei dolci. Questa farina, nonostante il nome, non contiene affatto glutine, ma è preparata con il riso glutinoso, una tipologia di riso asiatica contraddistinta da un alto contenuto di amido. Nel mio blog c’è una ricetta dolce preparata con il riso glutinoso: il riso al vapore con ananas.
Puoi acquistare la farina di riso glutinoso in tutti i negozi di alimentari etnici o asiatici, oppure su Amazon. Se non riesci a trovarla, sostituiscila con la stessa dose di una normale farina di riso.
Per dare più colore, più croccantezza e più sapore ai dolcetti, coprili con i semini di sesamo. Se non li hai, ti consiglio di usare del pangrattato, un’altra soluzione molto comune in Cina.
Puoi lasciare le tortine vuote oppure, versione più golosa, riempirle con la marmellata di fagioli rossi (trovi la mia ricetta a questo link). Sono molto buone entrambe le varianti. Sennò, puoi utilizzare la crema o la marmellata che preferisci, l’importante è che non sia troppo liquida.
CONSIGLI
Mescola la zucca con lo zucchero e con la farina di riso quando è ancora calda. Lavora l’impasto per circa 5 minuti, fino a quando otterrai un impasto liscio e omogeneo.
Ricorda che la consistenza dell’impasto con la farina di riso è molto diversa da quella di un impasto con la farina di grano. A causa della zucca tiepida, potresti fare fatica a lavorare la pasta, in questo caso lasciala riposare qualche minuto prima di riprenderla.
Secondo la ricetta tradizionale le tortine sono cotte in un dito d’olio e a una temperatura relativamente bassa, per dare un aspetto e una consistenza migliori. Ma, se preferisci, puoi usare soltanto un filo d’olio (circa 1-2 cucchiai). L’importante è tenere sempre il fuoco medio-basso per non colorare troppo velocemente la superficie. Il tempo di cottura dovrebbe essere di circa 2-3 minuti per lato.
Per un risultato eccezionale, gusta le tortine di zucca appena cotte, quando sono ancora calde!
Un’altra ricetta che vede come protagonista la regina dell’autunno: i panini al vapore alla zucca.
ConservazioneIngredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
3 commenti
Le ho fatte. Lunedì le pubblico sul mio blog SenzaPanna.it. Come posso citarti nel testo? ho messo i link ai tuoi social se sei d’accordo. 🙂
Sì va benissimo con il link! 🤗
Semplicemente FANTASTICO,,,