Tra meno di una settimana inizia l’anno della tigre! A che punto sei con la pianificazione del menù? Oggi vediamo la ricetta di un dolce tradizionale cinese: la torta di farina di riso e zucchero di canna, o nian gao (红糖年糕 “hóng táng nián gāo”).
Non ci crederai mai, ma per preparare questa torta non servono né uova, né latte e neppure burro. Gli ingredienti di cui hai bisogno sono solo quattro: farina di riso glutinoso, amido di frumento, zucchero di canna e acqua. Anche se possono sembrare pochi, credimi, il risultato è golosissimo! Quindi, siccome viene usata la farina di riso, oltre a essere 100% vegetale, questo dolce è anche senza glutine!
L’impasto realizzato con gli ingredienti sopraelencati viene versato in una tortiera della dimensione prescelta e cotta al vapore fino a quando si solidifica, assumendo un colore marrone dorato. Ci vuole un po’ di tempo per la cottura (pensa che in alcune versioni viene cotta dalle 3 alle 20 ore…), ma seguendo questa ricetta sono sufficienti 50/60 minuti.
Questo dolce, appena cotto, ha una consistenza molto gommosa, simile a quella dei tang yuan. Per questo di solito viene scaldato in padella per creare un contrasto morbido/croccante davvero sorprendente.
Il nian gao è molto diffuso nella parte meridionale della Cina, dove è abitudine regalare pezzi di torta ad amici e parenti per festeggiare l’anno nuovo. Di solito vengono decorate con un foglietto rosso che presenta il carattere 福 (prosperità, felicità). Per molti cinesi questo dolce è sinonimo di famiglia e di ricordi d’infanzia.
Durante il periodo del capodanno, è facile trovarlo anche in giro per il mondo, preparato nei ristoranti cinesi o venduto già pronto nei supermercati asiatici.
Prima di vedere la ricetta originale della torta con farina di riso, scopriamo per quale motivo è uno dei piatti tipici del capodanno!
PERCHÉ VIENE PREPARATA A CAPODANNO?
Nella cultura cinese la cena di capodanno è probabilmente il pasto più importante dell’anno. Le famiglie si riuniscono, tornano i parenti che sono andati a lavorare lontano da casa. Oltre allo scambio delle famose buste rosse e alle magnifiche decorazioni, anche il cibo ha una notevole importanza. Vengono servite numerose portate deliziose, tutte con un significato di buon auspicio per cominciare l’anno nuovo nel migliore dei modi.
Spesso sono i nomi dei piatti che suonano simili a parole o espressioni di auguri, come per il pesce e per le radici di loto. Altre volte è la loro forma che ricorda un oggetto di buon auspicio, come accade per gli involtini primavera e per i ravioli. La torta di farina di riso appartiene al primo gruppo.
La pronuncia di 糕 “gāo”, che significa torta, è identica a quella del carattere 高, che significa “alto”. Quindi se mangi il nian gao, il nuovo anno lunare sarà più alto, migliore, di quello appena terminato. Perciò, è simbolo di avanzamento, di crescita e di progresso. Per gli anziani può essere un augurio di longevità, e per i giovani di crescere bene.
La parola nian gao, la cui traduzione letterale è “torta dell’anno”, viene usata anche per riferirsi agli gnocchi di riso, un altro grande protagonista della cena di capodanno.
La torta di farina di riso, una ricetta con più di 1500 anni di storia, è collegata a una famosa leggenda della mitologia cinese. Si racconta che alla fine dell’anno una divinità presente nella cucina di ogni casa doveva fare un rapporto all’Imperatore di Giada su come la famiglia si era comportata.
Allora, una settimana prima del capodanno, le famiglie offrivano alla divinità della cucina il nian gao. In questo modo le riempivano la bocca con questa torta appiccicosa e non era in grado di parlare male della famiglia all’Imperatore di Giada.
INGREDIENTI
Per questa ricetta hai bisogno della farina di riso glutinoso, una farina molto usata in Asia, soprattutto per i dolci. Viene ottenuta riducendo in polvere chicchi di riso glutinoso, una tipologia di riso contenente un alta concentrazione di amido. Nonostante il nome, NON contiene assolutamente amido.
Ho usato questa farina per preparare anche le tortine di zucca. Se non riesci a trovarla, puoi acquistare questa su Amazon, è della marca che uso sempre!
Oltre a questa farina, viene usato anche l’amido di frumento, ingrediente che ho già usato per l’impasto dei ravioli di gamberi. Per i celiaci, è sempre meglio usare l’amido di frumento deglutinato.
La ricetta originale del nian gao prevede l’utilizzo dello zucchero di canna in pezzi, che ho usato anche nel porridge degli 8 tesori. Puoi trovarlo nei supermercati cinesi in pacchetti di plastica (come quello che vedi qua sotto), ma in alternativa va benissimo lo zucchero di canna, meglio ancora se integrale. Darà il suo bel colore scuro caratteristico di questo dolce!
Per dare un aroma in più alla torta, insieme all’acqua, ti consiglio di usare anche del latte di cocco. Non viene sempre compreso nella ricetta del nian gao, ma secondo me è quell’aggiunta che rende il dolce ancora più goloso!
CONSIGLI
Io ho versato l’impasto in una tortiera tonda da 23cm di diametro, ma puoi usare la teglia delle dimensioni che preferisci. Per esempio, ho provato anche con uno stampo per plumcake da 25x11cm, usando ¾ delle dosi, ed è venuto benissimo. Se usi degli stampi molto piccoli, dovresti diminuire il tempo di cottura di qualche minuto.
Mi raccomando, ricordati di coprire la tortiera con un foglio di carta d’alluminio per permettere che la cottura sia omogenea e per non bagnare troppo la superficie della torta.
Il metodo che ho usato per cuocere la torta al vapore è lo stesso delle costine al vapore, ovvero ho appoggiato la tortiera su due bacchette disposte a croce posizionate all’interno di un wok. Per coprire una pentola così grande, ho dovuto acquistare un coperchio apposito su Amazon. Ti lascio qui il link. Sennò, se hai una vaporiera abbastanza grande da contenere la tortiera, puoi usare quella.
Siccome il tempo di cottura è abbastanza lungo, l’acqua nel wok potrebbe prosciugarsi. Se ti accorgi che si è ridotta troppo, aggiungi altra acqua bollente. Questa, però, non deve mai toccare la tortiera.
Una volta cotta, di solito la torta viene decorata con una o più giuggiole. Il rosso, infatti, è il colore simbolo di buona fortuna. Altri possibili topping possono essere noci o altra frutta secca e semi di sesamo.
Un’altra cosa positiva è che la torta di farina di riso cinese può essere conservata a lungo. Nel frigorifero dura anche più di una settimana. Ma se superi una settimana, ti suggerisco di metterla nel freezer. In questo modo può durare mesi! Io ho un sacchetto di fette già tagliate e, quando voglio gustarle, le scaldo direttamente senza scongelarle.
COME GUSTARLA
Puoi mangiare il nian gao tagliato a fette appena cotto, ma la sua consistenza è davvero appiccicosa, per cui risulta anche difficile da tagliare. Ti consiglio di sformarlo subito su un piatto e trasferirlo nel frigo per almeno 10 ore.
Così la torta sarà molto compatta e facile da tagliare. Puoi riscaldare le fette in microonde, ma, come accennavo all’inizio dell’articolo, io preferisco in padella. Basta scaldarle con un filo d’olio un paio di minuti per lato, fino a quando la superficie risulta dorata e croccante.
Ad alcune persone piace immergere le fette nell’uovo sbattuto prima di aggiungerle in padella, però il risultato sarà meno croccante. Per una versione più originale, puoi anche coprire le fette con del cocco disidratato, o avvolgerle con la sfoglia pronta per involtini o per ravioli, e poi friggerle.
Conservazione 1. Per i celiaci consiglio di usare l'amido di frumento deglutinato.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Puoi sostituire lo zucchero in pezzi con lo zucchero di canna, meglio se integrale.
3. L'acqua non deve mai toccare la tortiera, ma non deve neanche essere troppo poca. Se vedi che durante la cottura ne è evaporata troppa, aggiungi altra acqua bollente.
4. Spesso le fette di torta vengono immerse nell'uovo sbattuto prima di essere cotte in padella, puoi fare così!
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei