Il tofu saltato con fagioli neri fermentati (豆豉豆腐 “dou chi dou fu”) è un piatto semplice, dal sapore ricco e delizioso.
Questa è una ricetta perfetta anche per vegetariani e vegani, e per di più è semplice, veloce da preparare e super saporita.
Il tofu viene saltato con una salsina deliziosa, come accade in molte altre ricette cinesi, dal piatto di patate, melanzane e peperoni saltati, ai noodles con pollo e verdure. Ma l’ingrediente chiave che distingue questa ricetta dalle altre è differente, si tratta dei fagioli neri fermentati.
I fagioli neri vengono sminuzzati e aggiunti al soffritto, assieme ai classici spicchi d’aglio e cipollotti, e donano al tofu un sapore davvero appetitoso.
COSA SONO I FAGIOLI NERI FERMENTATI?
I fagioli neri fermentati non sono altro che fagioli neri di soia che vengono fatti fermentare con il sale. Perciò hanno un sapore che ricorda molto quello della salsa di soia, ma è più profondo e ricco di umami.
Il loro utilizzo in cucina si incontra prevalentemente nella cucina del Sichuan e nella cucina cantonese. Nella prima i fagioli vengono aggiunti nei piatti piccanti tipici di quella provincia, come l’iconico mapo tofu. Invece nei piatti cantonesi trova un utilizzo più “soft”, essendo aggiunto a piatti cotti al vapore, specialmente alle costine.
Grazie ai fagioli neri fermentati piatti anonimi o poco saporiti si trasformeranno in vere prelibatezze. Ad esempio il tofu, che ha la fama di essere un ingrediente triste dal sapore un po’ vuoto, in questa ricetta acquista un gusto ed un aroma unico.
Dove trovare questo ingrediente così particolare? Tutti i negozi di alimentari asiatici ne dovrebbero essere provvisti, altrimenti se non lo trovi puoi guardare negli store online specializzati.
Una volta aperti, i fagioli si conservano nel frigo anche per 6-8 mesi, chiusi ermeticamente nella bustina o in un contenitore di vetro.
CONSIGLI
Taglia i fagioli neri grossolanamente perché così il loro sapore sarà ben amalgamato al resto degli ingredienti. Scaldandoli nel soffritto sprigioneranno il loro profumo e il loro sapore inconfondibile. In più, come per i vermicelli con cavolo e maiale, puoi aggiungere anche due peperoncini secchi se ti piace il piccante.
Dopo aver tagliato il tofu in quadrati, asciugali leggermente con un tovagliolo di carta per far sì che la cottura sia migliore e più veloce. Infatti dovrai cuocere il tofu prima di saltarlo con la salsa, per dargli una consistenza più croccante e per cancellare il rischio che si rompa nel passaggio successivo.
Per la prima cottura basta cuocere il tofu con un filo d’olio fino a quando è ben dorato. Se non hai una padella abbastanza grande, puoi cuocere il tofu in due volte.
Il tofu saltato con fagioli neri fermentati è perfetto servito come piatto unico vegetariano, accompagnato da una ciotola di riso al vapore appena cotto.
Un altro piatto che puoi preparare con il tofu (quello morbido) è il tofu freddo al cipollotto, una ricetta facilissima pronta in 5 minuti.
1. Se la padella che stai utilizzando è abbastanza grande puoi cuocere il tofu tutto in una volta usando 2 cucchiai di olio.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei