Il tofu freddo al cipollotto (小葱拌豆腐 “xiǎo cōng bàn dòu fu”) è un piatto fresco e nutriente, molto comune nella cucina cinese casalinga.
Questo piatto è davvero molto semplice, sia come numero di ingredienti (soltanto 4), che come tempo di preparazione. In meno di 5 minuti porterai in tavola un piatto perfetto per assimilare proteine senza fare alcuno sforzo!
Il tofu viene condito con l’olio di sesamo, che aggiunge una nota piacevole al piatto, e guarnito con il cipollotto. Questo ingrediente, oltre ad avere una funzione estetica, completa il sapore del tofu e cancella il retrogusto “strano” che a molti dà fastidio.
Il tofu freddo al cipollotto è l’ideale servito come antipasto o come un secondo piatto velocissimo e rinfrescante. Per scoprire altre ricette pronte in pochissimi minuti, guarda la lista dei piatti facili e veloci.
CONSIGLI
Per preparare questo piatto, hai bisogno del tofu morbido, un tipo di tofu dalla consistenza più fragile e gelatinosa rispetto a quella del tofu comune. Per farti capire, ha la consistenza simile a quella di un creme caramel. Di solito viene venduto in confezioni di plastica chiuse con una pellicola trasparente. Se non riesci a trovare questo ingrediente perché non hai un negozio etnico vicino a casa tua, non allarmarti. Ho trovato una soluzione altrettanto gustosa per utilizzare il tofu compatto, quello che si trova facilmente anche al supermercato.
Prendi il tofu compatto e cuocilo a vapore per 5 minuti. Poi fallo raffreddare, taglialo a cubetti e mettilo in un piatto. Aggiungi il sale, i cipollotti e prosegui seguendo la ricetta.
Come ho detto all’inizio, mi piace condire questo piatto soltanto con l’olio di sesamo, per mantenere intatti i sapori di tutti gli ingredienti e non coprirli con altri aromi. Per una versione più complessa puoi aggiungere della salsa di soia e anche dell’olio piccante cinese.
Dopo aver finito di condire il tofu, dovrai versare sopra i cipollotti dell’olio caldo, per sprigionarne l’aroma e amalgamarlo con il tofu. Questa pratica è abbastanza comune in diversi piatti cinesi, come nell’insalata di zucchine, dove l’olio viene versato sull’aglio e sui peperoncini secch.
Consiglio 1. Se non hai il tofu morbido, puoi usare la stessa dose di tofu compatto. Cuocilo a vapore per 5 minuti, fallo raffreddare e taglialo a cubetti. Poi aggiungi il sale, il cipollotto e prosegui come da ricetta.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Mi piace la semplicità di questa ricetta, che regala comunque un piatto “d’autore”: bello a vedersi, fresco e saporito al gusto. Ideale per la calda estate!
Hai proprio ragione!