Hai voglia di un dolce che può andar bene sia in estate che in inverno, che sappia di qualcosa di accogliente ed esotico allo stesso tempo? I tang yuan alla zucca (南瓜汤圆 “nán guā tāng yuán”) sono una vera coccola!
Questo fantastico dessert tradizionale si prepara sempre in occasione della Festa delle Lanterne, il giorno che, non solo in Cina ma anche in molti paesi asiatici, segna la fine dei festeggiamenti del capodanno cinese. Devi sapere che le festività durano due settimane, perciò proprio il quindicesimo giorno del primo mese si finisce di festeggiare assaporando queste fantastiche palline.
Il giorno della Festa delle Lanterne coincide con la prima luna piena dell’anno, in cui viene auspicata una stagione prospera con buoni raccolti. Pensa che corrisponde anche al San Valentino cinese! Le famiglie decorano insieme con le lanterne l’interno e l’esterno delle loro case, ammirano il cielo e gustano i tang yuan.
Dopo aver pubblicato la versione base ripiena con le arachidi accompagnata dallo sciroppo allo zenzero (nel 2021) e quella con il sesamo nero accompagnata dallo sciroppo ai fiori di osmanto (nel 2022), quest’anno ho deciso di stravolgere un po’ tutto, partendo dal colore dell’impasto.
Come puoi ben notare, infatti, invece del solito colore bianco i tang yuan alla zucca sono di un colore arancione brillante grazie al contributo proprio della polpa di zucca. Così, in modo sano e naturale darai un colore meraviglioso a queste palline.
Se vuoi puoi divertirti a mescolare le tre ricette di tang yuan, per esempio preparando dei tang yuan al sesamo nero con lo sciroppo al cocco o dei tang yuan alla zucca con lo sciroppo allo zenzero.
La versione che imparerai a preparare con questa ricetta è comunque una delle più diffuse in Asia, è di origine cinese con delle influenze thailandesi. Infatti invece dello sciroppo trasparente viene usato uno sciroppo molto particolare, che contiene foglie di pandan e latte di cocco. Ma cosa sono e a cosa servono questi ingredienti? Vediamolo subito!
LO SCIROPPO
Oltre all’utilizzo della zucca, un altro importante cambiamento rispetto alla versione più comune è lo sciroppo che invece che un semplicissimo sciroppo allo zenzero è a base di latte di cocco.
È un ingrediente che io adoro particolarmente, perché dà alle preparazioni un aroma unico e profumatissimo, per esempio l’ho già usato nell’ impasto dei muffin alla zucca e della torta di farina di riso e zucchero di canna (nian gao). In alternativa puoi sostituirlo con il latte di soia o con l’acqua.
Dovrai scaldare il latte e l’acqua con lo zucchero e degli aromi, così sarà ancora più sfizioso. I più amati sono lo zenzero (ne basta un pezzettino molto piccolo) e le foglie di pandan. Queste foglie hanno un profumo intenso e possono essere ottime per preparare un buon tè. Io le ho acquistate congelate nel negozio di alimentari cinesi vicino a casa mia, penso che potresti trovarle però anche fresche o secche. Quelle secche puoi comprarle facilmente su Amazon.
Avrai bisogno di 4 foglie che andrai a legare con un nodo per rimuoverle facilmente una volta terminata la cottura dello sciroppo.
Un’altra cosa che ti consiglio di considerare è l’aggiunta delle perle di tapioca, le stesse che si usano per il bubble tea. Sono opzionali, ma renderanno i tuoi tang yuan veramente eccezionali! Puoi acquistarle qui.
Per prepararle è sufficiente cuocerle in acqua bollente per 20 minuti e poi aspettare con il coperchio chiuso a fuoco spento per altri 20 minuti, alla fine dovranno risultare completamente trasparenti. Trasferiscile in una ciotola con dell’acqua fino a quando non sarà il momento di aggiungerle nello sciroppo al latte di cocco già versato nelle ciotole.
L’IMPASTO
La farina di cui hai bisogno per preparare i tang yuan è la farina di riso glutinoso, la stessa che ho usato nelle tortine di zucca. Puoi acquistarla facilmente anche online.
È fondamentale, dà alle tue palline una consistenza particolare che solo con questo ingrediente si può ottenere. Morso dopo morso avrai una sensazione piacevole in bocca, non appiccicosa, che si mescola come in un sogno con il sapore dello sciroppo al cocco.
La farina verrà mescolata con della polpa di zucca, precedentemente cotta al vapore e ridotta in purea: non c’è bisogno di aggiungere acqua. Se noti che l’impasto è troppo asciutto puoi aggiustarlo con un po’ d’acqua, se invece è troppo morbido aggiungi la farina un po’ alla volta.
Questo può dipendere dalla qualità della zucca o dalla marca della farina che hai acquistato. L’importante è che alla fine avrai un impasto liscio e omogeneo che non si appiccica alle tue mani.
CONSIGLI
La prima cosa che ti consiglio di fare, prima ancora di iniziare a cuocere la zucca, è bollire le perle di tapioca (se decidi di usarle) e preparare lo sciroppo al cocco. Poi tienili entrambi da parte fino a quando non avrai cotto i tang yuan e sarà tempo di portarli in tavola.
Aggiungi lo zucchero alla zucca appena cotta prima ancora di frullarla, così facendo si scioglierà e renderà la purea più morbida. Per ottenere il risultato migliore ti suggerisco di usare un minipimer, altrimenti puoi schiacciarla con una forchetta.
Poi inizia subito ad aggiungere la farina con la zucca ancora tiepida, in modo tale da ottenere un impasto più elastico e senza crepe.
Puoi formare delle palline della dimensione che vuoi, io le ho fatte tutte uguali dal peso di 16g ciascuna, nel complesso ne avrai circa 24.
I tang yuan alla zucca solitamente vengono tenuti vuoti, ma se decidi di servirli con lo sciroppo allo zenzero, o se li vuoi ancora più golosi, puoi decidere di farcirli con il tuo ripieno preferito, per esempio io alcuni li ho riempiti con la marmellata di fagioli azuki che avevo preparato settimana scorsa con questa ricetta.
Cuoci i tang yuan in una pentola separata con acqua bollente (non nello sciroppo), sono cotti quando passa un minuto dopo che sono venuti a galla. In tutto dovrebbero passare 4-5 minuti. Mettili immediatamente in una ciotola con dell’acqua fredda per tenerli morbidi e far sì che non si attacchino l’uno con l’altro.
Ti consiglio di gustarli nei pomeriggi più freddi per scaldarti con qualcosa di confortevole e favoloso. Non hai ancora capito perché all’inizio ho detto che puoi gustare questo dessert anche in estate? Beh, se invece di servirlo caldo lo servi freddo o a temperatura ambiente, può avere una funzione rinfrescante, grazie soprattutto al latte di cocco.
Se non vuoi gustare subito i tuoi tang yuan, puoi congelarli disponendoli prima separati su un vassoio e poi, una volta induriti, li potrai trasferire in un sacchetto. In questo modo non si attaccheranno. Quando vorrai li potrai buttare direttamente in pentola da congelati cuocendoli qualche minuto in più.
Per lo sciroppo: Conservazione 1. Puoi sostituirlo con latte di soia o usare solo acqua.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Puoi servire i tang yuan sia caldi, che tiepidi, che freddi. Per quelli caldi scalda lo sciroppo prima di servirli, per quelli tiepidi versa lo sciroppo a temperatura ambiente, se invece li preferisci freddi tieni le ciotole in frigo 2-3 ore prima di servirle.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei