Gli spaghetti di riso sono senza dubbio uno dei piatti più amati nel mondo occidentale, perché presenti in tutti i menù dei ristoranti cinesi. Oggi vediamo la ricetta degli spaghetti di riso saltati con gamberi e maiale (厦门炒米粉 “xia men chao mi fen”), la versione originaria di Xiamen.
Xiamen è una grande città della provincia del Fujian, nella Cina meridionale. Non è raro vedere questo piatto nei locali non solo a Xiamen, ma anche a Hong Kong e nel sud-est del Paese.
La combinazione dei sapori è davvero deliziosa, e cucinare il piatto è anche molto semplice. Basta preparare tutti gli ingredienti e poi saltarli nel wok, facendoli insaporire con una salsa squisita.
La salsa, a base di salsa di soia, salsa di ostriche, zucchero e sale, rende buonissimo questo tipo di piatti saltati. E’ infatti molto simile a quella usata negli gnocchi di riso e nei noodles al pollo, ma quella usata in questa ricetta contiene anche dell’aceto di riso, che dona una leggera nota agrodolce.
Avere i gamberi e il maiale in uno stesso piatto potrebbe sembrarti strano, ma se sei un vero amante della cucina cinese saprai di certo che sono un abbinamento comune in molte preparazioni, dai ravioli ai noodles.
Puoi servire gli spaghetti di riso saltati con gamberi, maiale e verdure come un gustoso piatto unico, magari accompagnato con un piatto di verdure, per esempio l’insalata di spinaci, il cavolo cappuccio saltato o l’okra bollita.
CONSIGLI
Per preparare questo piatto hai bisogno degli spaghetti di riso sottili, puoi trovarli facilmente al supermercato o in tutti i negozi di alimentari etnici. Prima di aggiungerli nel wok dovrai tenerli in ammollo in acqua calda per 5-10 minuti (in base alle istruzioni del pacchetto), in modo tale da ammorbidirli. Poi scolali accuratamente, così sarà molto difficile che nel wok si attacchino tra loro.
Le dimensioni delle verdure tagliate devono essere pressoché uguali, perciò riduci carote, peperoni e cipolle in striscioline più o meno della stessa lunghezza. L’utilizzo di queste verdure regala diverse tonalità di colori e consistenze al piatto finito.
Una volta puliti i gamberi, mescolali con una leggera marinatura, composta da olio di sesamo, sale e pepe, per insaporirli bene. Poi cuocili nel wok fino a quando hanno cambiato colore, quindi rimuovili subito. Li andrai ad aggiungere quando avrai quasi terminato la cottura degli spaghetti, così non si induriscono e rimangono morbidi.
Per quanto riguarda la carne di maiale, la ricetta tradizionale vuole l’utilizzo del maiale arrosto cinese (char siu). Puoi prepararlo in casa seguendo la mia ricetta, viene molto buono e succulento. Se vuoi pensare a come sostituirlo puoi usare al suo posto del normalissimo prosciutto cotto, il risultato sarà ugualmente appetitoso!
Quando aggiungi gli spaghetti di riso nel wok, tieni il fuoco medio-alto e mescola molto spesso per non farli attaccare al fondo della pentola.
Gusta questo piatto come un delizioso piatto unico che stupisce per la sua presentazione e per il suo sapore. Buon appetito!
Per la salsa: ConservazioneIngredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei