Gli shao mai, o xiao mai, sono dei fagottini cotti al vapore che hanno ripieni differenti, seguendo questa ricetta imparerai a realizzare la versione con manzo e riso glutinoso (牛肉糯米烧卖 “niu rou nuo mi shao mai”).
Possiamo definire gli shao mai come i cugini dei ravioli cinesi, infatti per prepararli viene usato lo stesso impasto e anche la cottura è la medesima. Come probabilmente hai già notato, però, la forma è differente, assomiglia a quella di un fagottino a forma di fiore, aperto nella parte superiore. Più in basso nell’articolo troverai il video che ti mostra come chiudere gli shao mai.
Il fatto di trovare il riso glutinoso all’interno di un raviolo potrebbe sembrarti strano, ma in Cina questa tipologia di riso viene utilizzata in maniera del tutto diversa da come il riso viene usato di solito in Italia. Con il riso glutinoso, infatti, puoi preparare per esempio il riso glutinoso all’ananas, un piatto tipico dello Yunnan.
Riempire gli shao mai con il riso glutinoso è molto comune, ma non è la tipologia di ripieno più diffusa, il primo posto, infatti, spetta alla versione con maiale e gamberi, che puoi trovare facilmente in tutti i ristoranti anche in Italia.
Solitamente gli shao mai vengono serviti a colazione, ma puoi senz’altro gustarli per un delizioso pranzetto, magari accompagnati con un piatto di verdure, come l’insalata di spinaci allo zenzero.
CONSIGLI
Ti consiglio di lasciare in ammollo la sera prima il riso glutinoso e i funghi secchi, così il giorno seguente potrai iniziare a cucinare con tranquillità, avendo già tutti gli ingredienti pronti per essere usati.
Il ripieno degli shao mai, a differenza dei classici ravioli come gli xiao long bao, viene messo già cotto all’interno dei ravioli, e non da crudo. Prima di chiudere i ravioli, infatti, dovrai saltare nel wok tutti gli ingredienti del ripieno, che comprendono il riso glutinoso cotto al vapore e la salsa di soia scura, per dare colore. Quest’ultima puoi tranquillamente sostituirla con la salsa di soia chiara.
Come ho già accennato, l’impasto degli shao mai è lo stesso dei ravioli tradizionali, come quelli vegetariani cotti alla piastra. Dovrai però creare delle palline di pasta un po’ più grandi, da circa 15g.
Ricordati di tenere sempre coperte le palline e i cerchi di pasta che andrai a stendere, in modo da non farli seccare.
Cuoci gli shu mai al vapore in una vaporiera foderata con i cerchi di carta forno appositi o con delle foglie di cavolo fino a quando l’impasto è cotto. Per essere certo che siano cotti, puoi prendere un raviolo e assicurarti che abbia completato la cottura.
COME CUOCERE IL RISO GLUTINOSO AL VAPORE?
Per cuocere al vapore il riso glutinoso dovrai usare la stessa tecnica del riso all’ananas. Come prima cosa fodera la tua vaporiera con un panno leggero.
Quindi scola bene il riso che avevi messo a bagno il giorno prima e trasferiscilo nella vaporiera. Appoggia la vaporiera sopra una pentola con acqua bollente e cuoci il riso al vapore per 30 minuti.
Passato il tempo indicato, i chicchi saranno cotti e traslucidi. Muovili un poco per separarli leggermente e tienili da parte.
COME CHIUDERE GLI SHAO MAI CON RISO GLUTINOSO?
L’aspetto degli shao mai ricorda molto quello di un fagottino a forma di fiore, vediamo come ottenerlo.
Per prima cosa posiziona il cerchio di pasta sulle tue dita indice e pollice chiuse a cerchio, pressandolo leggermente. Aggiungi un cucchiaio di ripieno nel centro del cerchio e spingilo delicatamente. Chiudilo con le dita per formare un raviolo dalla tipica forma a fagottino aperta superficialmente.
Questo è il video che ti mostra il procedimento nel dettaglio:
Servi gli shao mai con manzo e riso glutinoso e servili con la salsa che preferisci, a me piacciono molto conditi con l’aceto nero di riso, leggero e aromatico. E adesso non ti resta che cominciare a cucinare!
Per la pasta: Per il ripieno: 1. Puoi anche usare della carne di manzo tritata al coltello.
Ingredienti
Procedimento
Per vedere nel dettaglio il procedimento di chiusura degli shao mai ti consiglio di guardare questo video.
Note
2. Per cuocere al vapore il riso glutinoso puoi anche usare un cuociriso.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Grazie per la ricetta. La condivido nel mio articolo sul Capodanno cinese 2024 all’interno del mio Blog sul tè
okay! Ti ringrazio tanto 😊
Articolo molto interessante e ben fatto 👏