La salsa hoisin è una salsa scura e densa molto usata nella cucina cantonese. Ha un profumo intenso e un gusto molto particolare: salato e dolce allo stesso tempo.
Questa salsa può essere paragonata alla salsa barbecue americana, ma è più buona e caratteristica; possiamo definirla la “salsa BBQ cinese”.
NOME
La salsa hoisin in cinese viene chiamata 海鲜酱, hai xian jiang, ovvero “salsa di frutti di mare”. Non farti ingannare però! Questa salsa non contiene affatto frutti di mare, infatti è adatta anche ai vegetariani. Allora penserai che l’hanno chiamata così perché viene usata principalmente nei piatti a base di frutti di mare. Falso, questa salsa di solito viene usata con altri tipi di alimenti.
Il motivo del suo nome è ancora un mistero. Nessuno lo saprà mai.
Ma allora, se non ci sono i frutti di mare, che cosa contiene questa salsa? Continua a leggere e lo scoprirai.
COMPONENTI
La salsa hoisin contiene zucchero, pasta di fagioli di soia fermentata, acqua, aceto di riso, sale, amido, olio di sesamo, aglio e a volte peperoncino e colorante.
Come hai visto, non contiene frutti di mare. L’ingrediente principale è la pasta di fagioli fermentata, dona alla salsa quel sapore profondo e pungente. Senza di esso sarebbe irriconoscibile.
Ma allora le ricette della salsa hoisin fatta in casa che si trovano su internet sono tutte sbagliate? In un certo senso sì. Sono solo un’alternativa che però non si avvicinerà mai all’originale, perché è impossibile riprodurre il sapore caratteristico dei fagioli di soia fermentati.
*La pasta di fagioli fermentata contiene dell’amido di frumento, quindi del glutine.
Se vuoi cucinare con la salsa hoisin, ti consiglio di usare quella acquistata. Tra qualche paragrafo ti spiego dove puoi comprarla, prima però vediamo come utilizzarla in cucina.
USI
La salsa hoisin è usata soprattutto nella cucina cantonese, nella parte meridionale della Cina.
Puoi usarla principalmente in due modi:
- aggiungerla alla marinatura della carne: la carne di maiale, di solito la spalla, viene marinata a lungo con molte salse e spezie, una di queste è proprio la salsa hoisin. Il maiale arrosto è uno dei miei piatti preferiti!
- come salsa di accompagnamento: la salsa hoisin è la scelta giusta per accompagnare piatti come l’anatra alla pechinese e gli involtini di lattuga.
Piatti con la salsa hoisin:
- maiale arrosto (char siu)
- panini al vapore ripieni di maiale arrosto (char siu bao)
- stufato di manzo con daikon
DOVE COMPRARLA
Puoi trovare la salsa hoisin nei negozi di prodotti alimentari etnici, oppure online. Esistono diversi marchi che realizzano questa salsa: il brand più famoso è senza dubbio Lee Kum Kee. Clicca qui per acquistare subito su Amazon* la salsa hoisin del migliore produttore al prezzo più basso.
CONSERVAZIONE
Quando è ancora chiusa, devi tenere la salsa hoisin in un luogo fresco e buio. Una volta che l’avrai aperta, conserva il barattolo chiuso nel frigorifero. Non essere impaziente di terminarla: può rimanere in frigo anche per un anno, pure dopo la data di scadenza, perché, grazie all’elevato contenuto di sale, tiene lontani i batteri e le muffe.
Se è passata la data di scadenza, ricordati sempre di controllarla usando i tuoi sensi, vista e olfatto prima di tutto. I segnali che indicano che la salsa è andata a male e deve essere buttata sono la presenza di muffa, il cattivo odore e la perdita di colore.
Conoscevi già la salsa hoisin? Come la usi di solito?
Se hai qualche domanda, o vuoi farmi sapere la tua opinione, lascia un commento!
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei