Il riso glutinoso all’ananas (菠萝饭 “bo luo fan”) è una preparazione dolce che vede come protagonista il riso glutinoso, che assorbe tutto il sapore dolce e fruttato dell’ananas.
Il riso cotto al vapore e i cubetti di ananas sono mescolati con della frutta secca colorata e serviti nel guscio di un’ananas, per migliorare la presentazione.
Puoi servire questo piatto come un dessert a fine pasto o per merenda. Se preferisci, puoi anche servirlo come contorno, al posto della solita ciotola di riso al vapore. Il riso all’ananas è perfetto per accompagnare piatti piccanti, tipici dello Yunnan, o anche del Sichuan, come le patate agropiccanti, i ravioli di maiale bolliti o il mapo tofu.
ORIGINE
Il riso glutinoso all’ananas è un piatto tipico dell’etnia Dai (傣), un gruppo di persone che vive nello Yunnan, una provincia situata nel sud della Cina.
L’etnia Dai ha molte influenze della cultura thailandese, che si possono trovare anche nel cibo. Essendo vicini, lo Yunnan e la Thailandia, si possono trovare molte somiglianze tra il cibo dello Yunnan e quello thailandese, anche perché molti prodotti che coltivano sono più o meno gli stessi. L’ananas e il riso glutinoso sono molto comuni in entrambi i territori.
Il piatto che prepareremo oggi può essere confuso con il riso fritto all’ananas, un piatto della cucina Thailandese. I due però sono molto differenti: quello dello Yunnan è prevalentemende dolce e non prevede alcuna quantità di olio, perché il tutto viene cotto al vapore. Il riso fritto, invece, ha un sapore agrodolce e comprende, come tutti i piatti di riso fritto, molti altri ingredienti da saltare insieme al riso e all’ananas, come gamberi, piselli e peperoni. Inoltre, anche il tipo di riso da utilizzare è differente, infatti il primo è a base di riso glutinoso, il secondo di riso a chicco lungo, quello usato anche per il riso fritto con maiale.
Il riso glutinoso all’ananas si può paragonare ad un altro piatto thailandese molto simile: il riso glutinoso al mango, che presenta più o meno lo stesso metodo di preparazione.
COS’E IL RISO GLUTINOSO?
Il riso glutinoso è una tipologia di riso che ha una percentuale di glutine maggiore rispetto al riso tradizionale (arborio, carnaroli, basmati…). Questa sua caratteristica rende i chicchi più “appiccicosi” e perciò perfetti nei piatti in cui i chicchi devono incollarsi e creare un involucro, come negli zongzi, o per assorbire i sapori di salse o succhi, come in questo piatto. Sapevi che spesso il riso glutinoso è utilizzato nel ripieno degli shao mai (ravioli al vapore aperti superficialmente)?
Il riso glutinoso è davvero la scelta migliore quando si parla di piatti dolci come questo. Puoi trovarlo nei negozi di alimentari cinesi o asiatici, o anche su Amazon.
Se invece vuoi provare subito questa ricetta e non hai la pazienza di aspettare qualche giorno che ti arrivi l’ordine da Amazon, puoi usare del riso a chicco lungo, ma il risultato sarà diverso.
CONSIGLI
La prima cosa da fare è mettere a bagno il riso per almeno 3 ore, o meglio per una notte intera. Questo serve per ammorbidire il riso e ridurre il tempo di cottura.
Il giorno dopo dovrai cuocere il riso al vapore. Per questo passaggio hai due possibilità:
- cuoci il riso secondo il metodo tradizionale, ovvero chiuso in una vaporiera di bamboo o di metallo avvolto con un panno sottile e leggero per circa 30 minuti, fino a quando diventa translucido.
- cuoci il riso seguendo lo stesso procedimenti della cottura del riso al vapore, solo che dovrai sostituire i valori della ricetta con 250g di riso glutinoso e 250g di acqua, e cuocere il riso per 8 minuti dal bollore.
Dopo aver tagliato la polpa di ananas a cubetti, mescolala in una ciotola con 20g di zucchero, mentre il riso termina la cottura. In questo modo l’ananas perde il suo sapore asprino e rilascia del succo, che ammorbidirà e addolcirà ulteriormente il riso.
Quando il riso glutinoso è cotto, mescolalo con i cubetti di ananas assieme al loro succo e con della frutta secca colorata. Di solito vengono usate le bacche di goji o l’uvetta e le giuggiole secche. In base a ciò che hai in casa, puoi usare solo qualcuna delle opzioni o nessuna. La frutta secca, con il suo colore acceso, serve per cambiare il colore chiaro e monotono dell’ananas e del riso.
Dopo aver trasferito il riso nel guscio dell’ananas che hai tenuto da parte, cuocilo a vapore per 15 minuti in una vaporiera capiente. Questo serve per scaldare e amalgamare tutti i sapori e ammorbidire il riso, che assorbirà tutto il sapore dell’ananas e del suo succo. Se non hai abbastanza tempo, o se l’ananas non ci sta nella tua vaporiera, puoi anche saltare quest’ultimo passaggio.
Per questo piatto ti consiglio di usare un’ananas intera, per un sapore migliore e per conferire un’aspetto migliore. Se non hai un’ananas fresca, o se l’ananas non è più di stagione, puoi anche usare dell’ananas in scatola. Se opti per quest’ultima opzione, taglia la polpa a cubetti e mescolala direttamente con il riso cotto al vapore. Poi trasferiscilo in una ciotola e servilo subito, oppure scaldalo a vapore per 10 minuti, per mescolare i sapori, e servilo.
Conservazione Consiglio 1. Puoi anche cuocere il riso al vapore in pentola, seguendo i passaggi della mia guida su come cuocere il riso al vapore. Usa 250g di acqua e cuoci il riso con il coperchio per 8 minuti.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se usi l’ananas in scatola, mescolala direttamente con il riso e la frutta secca nella ciotola. Puoi servire subito il riso oppure trasferirlo in una ciotola o in una teglia e cuocerlo a vapore per 10 minuti.
3. Se preferisci, puoi saltare l’ultima cottura a vapore e servire subito il riso all’ananas.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
1 commento
Ciao Samuele, eseguo spesso il riso con ananas (il classico, con pinoli) e ne vado matto! Ti ringrazio per alcuni consigli che non conoscevo tipo la cottura nel panno e il riso glutinoso che, però, vorrei sottolineare che, nonostante il suo nome è senza glutine anche lui, come tutti i tipi di riso.