Il riso fritto all’uovo (蛋炒饭 “dan chao fan”) è un piatto davvero molto semplice e veloce. Bastano 10 minuti di orologio per trasformare 3 ingredienti in una vera prelibatezza.
Gli ingredienti di cui sto parlando sono: riso, uova e cipollotti. Il riso viene saltato con l’uovo sbattuto e i cipollotti tagliati a rondelle, condito solo con una spolverata di sale e pepe. Questo fa sì che il piatto abbia un sapore semplice e naturale e che si possano distinguere i sapori di tutti i componenti.
Questa è una delle preparazioni più consumate e più diffuse dell’intera Cina. Il motivo di ciò sta nel fatto che nelle famiglie cinesi spesso avanza del riso al vapore, che come ben sai ha la stessa funzione del pane sulle tavole italiane. Il modo più facile e immediato per utilizzare il riso avanzato è appunto preparare un delizioso riso fritto all’uovo. Se poi magari hanno anche delle verdure o della carne nel frigo, allora ci aggiungono anche quelle, creando combinazioni di sapori ogni volta differenti.
Questa, infatti, è una ricetta base che, se sei amante dei gusti più complessi, può essere il punto di partenza delle tue preparazioni originali che personalizzerai secondo i tuoi gusti (e gli ingredienti che hai a disposizione).
CONSIGLI
Prima di tutto devi cuocere il riso al vapore e lasciarlo raffreddare per almeno un paio d’ore. La mia guida sul riso al vapore ti spiega passo passo ogni passaggio per una perfetta cottura del riso al vapore, con suggerimenti sulla qualità di riso più adatta e sulle tempistiche da rispettare.
L’ingrediente chiave che bilancia e armonizza il riso e le uova, sia dal punto di vista estetico che da quello del sapore, è il cipollotto. Per questa ricetta hai bisogno di 3 cipollotti.
Prima di aggiungere il riso salta le uova in padella fino a quando sono metà cotte e metà crude, in questo modo nel piatto ci saranno dei pezzettini più grandi (uovo già cotto) mentre il resto dell’uovo andrà ad avvolgere i singoli chicchi di riso.
Se vuoi arricchire il sapore del riso fritto all’uovo puoi aggiungere due cucchiai di salsa di soia dopo aver aggiunto il sale, oppure un cucchiaino di olio di sesamo prima di servire il riso nei piatti. In più, puoi tagliare a dadini delle verdure come peperoni, carote, zucchine, e cuocerle per un paio di minuti prima di cominciare la cottura delle uova. Anche della carne (prosciutto cotto?) non ci sta male.
Il sapore del riso fritto è migliore quando viene saltato nel wok. Perciò se non hai un wok ti consiglio di dare un’occhiata a questo qui, è quello che utilizzo io: non mi ha mai deluso!
Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
1 commento
Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono diversi. La base e il riso a cui possono essere aggiunti solo verdure o anche pollo, carne o gamberetti; solitamente viene aggiunto anche l uovo.