Recentemente ho approfondito la salsa alle olive cinese in un articolo a lei dedicato, così oggi ho pensato di pubblicare la ricetta del riso fritto con salsa alle olive (橄榄菜炒饭 “gǎnlǎn cài chǎofàn”).
Il riso fritto è una ricetta base della cucina cinese che, nonostante il nome, naturalmente non prevede la frittura del riso nell’olio, ma il riso viene saltato rapidamente nel wok a fiamma alta con il condimento scelto.
Condire il riso fritto con la salsa alle olive è uno dei modi migliori che conosca per rendere il tuo riso fritto davvero irresistibile! Questa versione è abbastanza diffusa nella cucina teochew, la cucina tipica della parte orientale della provincia del Guangdong, o “provincia cantonese”. In questa regione puoi trovarla spesso nei menù dei ristoranti locali.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti facili da trovare. Prevede l’utilizzo di riso cotto al vapore, uova e carne di maiale macinata (che puoi tranquillamente omettere per una versione vegetariana).
Il tutto viene cotto nel wok e insaporito, ovviamente, dalla salsa alle olive. Questo condimento, che non ha nulla a che vedere con la cucina mediterranea, rende i piatti saltati davvero deliziosi, grazie al suo sapore marcato e ricco di umami. Per conoscere la sua storia, scoprire dove comprarlo, come usarlo nelle tue ricette e come sostituirlo ti consiglio di leggere questo articolo.
In meno di 20 minuti, avrai preparato un piatto unico particolare e carico di sapore, perfetto per soddisfare il tuo appetito quando non hai troppa voglia di passare il tempo ai fornelli.
CONSIGLI
Di solito per preparare il riso fritto si utilizza il riso del giorno prima cotto e fatto raffreddare nel frigorifero. Il risultato sarà più croccante e molto simile a quello dei migliori ristoranti. Per la cottura al vapore del riso puoi seguire la mia guida dettagliata.
Per separare al meglio i singoli chicchi ti consiglio di muovere un attimo il riso con una forchetta prima di aggiungerlo nel wok.
La ricetta originale richiede della carne di maiale macinata (che puoi tritare anche al coltello, come ho fatto io), ma qualunque proteina può andar bene. Puoi usare per esempio del pollo, del prosciutto o del tofu.
La salsa alle olive cinese che uso di solito presenta delle olive intere al suo interno, perciò è meglio se le tagli a pezzetti, rimuovendo il nocciolo.
Se però non riesci a trovarla, potresti utilizzare al suo posto delle olive nere tritate, aumentando la dose di sale, perché la salsa è più saporita delle olive semplici.
Oltre alla salsa alle olive, ti suggerisco di condire il riso fritto anche con della salsa di soia e della salsa di pesce, un ingrediente dalle origini thailandesi. Non sono necessarie, ma regalano al piatto un tocco di sapore in più (che non fa mai male).
Ricordati di usare un fuoco abbastanza alto e una padella che assicuri una distribuzione del calore veloce e omogenea. In questi casi possedere un wok è la cosa migliore, se ancora non ce l’hai ti consiglio di dare un’occhiata alla sezione del mio shop dedicata a questo fantastico utensile.
Per arricchire il tuo riso fritto, puoi aggiungere verdure come fagiolini, bok choy, carote, piselli, peperoni o funghi shiitake, cuocendoli subito dopo la carne per 1-2 minuti.
Il riso fritto con salsa alle olive è comune anche in Thailandia e a Singapore, dove viene servito in un piatto circondato da 1 cetriolo tagliato a fettine, degli anacardi tostati, delle striscioline di scalogno, una fetta di lime e del coriandolo fresco. Se ti incuriosisce, potresti servire il piatto in questo modo.
Un altro piatto che potresti preparare con la salsa alle olive cinese sono i fagiolini saltati.
1. Le dosi si riferiscono a 370g di riso crudo.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei