Il riso fritto con maiale arrosto (叉烧 炒饭, cha shao chao fan) è un piatto molto veloce da preparare e personalizzabile secondo i tuoi gusti.
In meno di dieci minuti realizzerai un piatto semplice, ma davvero delizioso.
Il riso fritto è uno dei modi migliori per utilizzare i tuoi avanzi di maiale arrosto cinese. Un altra soluzione molto gustosa è usarlo come ripieno nei panini al vapore con maiale arrosto.
Il maiale arrosto (char siu) è un piatto tipico della cucina cantonese dalla consistenza morbida e dal sapore indescrivibile. Per questo ti consiglio di prepararlo in casa con questa ricetta… Si scioglie in bocca! Una volta pronto, potrai congelarlo e utilizzarlo in molte ricette, per esempio questa.
Se ti stai chiedendo se esiste un ingrediente per sostituire il maiale arrosto cinese, più in basso nell’articolo ti consiglio un sostituto tipicamente italiano che non richiede alcun tipo di sforzo.
VIDEO
CONSIGLI
Per la preparazione di questa ricetta, la cosa migliore sarebbe usare il riso cotto al vapore e fatto raffreddare in frigo per almeno due ore, meglio ancora per una notte. In questo modo i chicchi perdono la loro umidità e si separano facilmente.
Se però ti sei dimenticato di preparare il riso in anticipo, puoi sempre cuocerlo al momento. Segui i miei consigli per cuocere il riso al vapore alla perfezione, avrai bisogno soltanto di una pentola. Scoprirai anche qual è il tipo di riso più adatto e come conservarlo nel frigorifero.
Se non hai cucinato l’arrosto di maiale, oppure l’hai fatto ma era troppo buono e te lo sei pappato tutto, puoi sempre sostituirlo con il classico prosciutto cotto. Il risultato sarà altrettanto gustoso, e si avvicinerà al riso alla cantonese dei ristoranti cinesi in Italia.
Come ho detto all’inizio, questa è una ricetta base. Perciò puoi arricchirla con l’aggiunta delle verdure che preferisci, basta che le salti in padella prima di rosolare il maiale. Le mie preferite sono le carote, i piselli, i germogli di soia e i fagiolini.
Consiglio 1. Le dosi si riferiscono a 370g di riso crudo.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Al posto del maiale arrosto puoi usare del prosciutto cotto.
3. Puoi anche cuocere il riso a vapore appena prima di seguire questa ricetta. Il risultato sarà un riso un po' più morbido e attaccato.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei