![ravioli cinesi vegetariani alla piastra](https://cuchina.it/wp-content/uploads/2020/11/2020-11-07-12-52-48-511-scaled-e1604912676536-852x1024.jpg)
I ravioli vegetariani alla piastra (素锅贴 “su guo tie”) sono un’ottima alternativa alla classica versione con la carne.
Il ripieno è ricco di sapore, grazie ai diversi ingredienti bilanciati nel gusto e nella consistenza. Ognuno di essi dà il suo contributo: la carota dà croccantezza, il cavolo e gli spaghetti di soia morbidezza, i funghi e i condimenti danno sapore e umami.
Per cuocere i ravioli, prima li salti in padella, poi aggiungi l’acqua, li copri con un coperchio e lasci che l’altro lato si cuocia al vapore. Perciò avranno il fondo dorato e croccante e la superficie liscia, chiara e morbida.
Preparare i ravioli vegetariani alla piastra non è difficile, richiede solo un po’ di tempo e di pazienza, ma il risultato è eccezionale! Questa versione non ha niente da invidiare a quella con la carne, come gli Xiao Long Bao, i ravioli più famosi di Shanghai.
In questa ricetta ti spiego anche come preparare l’impasto dei ravioli a base di acqua e farina. Se non hai il tempo di farlo, puoi comprare i dischi di pasta congelati che vendono già pronti nei supermercati asiatici.
Nel mio blog ci sono tante altre ricette vegetariane che spesso sono più buone di molti piatti a base di carne. L’insalata di spinaci allo zenzero e i pancake alle zucchine sono, per esempio, due ottime ricette vegetariane. Cliccando qui, puoi consultare la lista completa dei piatti vegetariani.
![ravioli cinesi vegetariani alla piastra](https://cuchina.it/wp-content/uploads/2020/11/2020-11-07-12-09-43-631-scaled-e1604912695894-826x1024.jpg)
CONSIGLI
Aggiungere al ripieno gli spaghetti di soia e le uova è una pratica comune nella cucina cinese, perché aiuta a riprodurre all’interno del raviolo una consistenza simile alla carne. Se non puoi mangiare le uova, sentiti libero di tralasciarle.
Puoi trovare gli spaghetti di soia nei supermercati più forniti, oppure nei negozi di alimentari etnici. Sennò, puoi acquistarli qui su Amazon. Un altra ricetta in cui questo ingrediente è indispensabile sono i gamberi al vapore con spaghetti di soia.
Per non far seccare la superficie dei ravioli e quella dei dischi d’impasto che hai preparato, coprili entrambi con della pellicola o con un panno umido.
Mentre assembli i ravioli, le verdure nella ciotola del ripieno potrebbero rilasciare del liquido. Se ciò accadesse, provvedi ad eliminarlo con un cucchiaio.
Per l'impasto: Per il ripieno: Conservazione
Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere la prima persona a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
![](https://cuchina.it/wp-content/uploads/2021/11/banner-offerte-lampo-64081-1024x256.jpg)
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei