Una delle versioni più diffuse di ravioli cinesi è quella cotta al vapore con ripieno di maiale, gamberi e cavolo cinese (大白菜猪肉虾蒸饺 “dà báicài zhūròu xiā zhēng jiǎo”).
Un ripieno di questo tipo, che mette insieme la carne con i gamberi, potrebbe sembrarti un po’ strano. Devi però sapere che nella cucina cinese mescolare questi due ingredienti è molto comune, per esempio vengono usati entrambi per preparare gli spaghetti di riso saltati.
Oltre ai gamberi e alla carne, viene aggiunto del cavolo cinese, che dà un po’ di freschezza e croccantezza, e alcuni condimenti che rendono il raviolo meno secco e davvero saporito. Appena lo addenterai, si sprigionerà tutto il suo sapore nella tua bocca.
I ravioli sono forse la ricetta più importante della cucina cinese nel mondo, ogni famiglia in Cina ha la propria variante che viene tramandata da generazioni. Ne esistono tantissime versioni, da quelli vegetariani cotti alla piastra a quelli di maiale bolliti conditi con la salsa piccante. Cliccando qui puoi trovare tutte le ricette di ravioli cinesi che ho già pubblicato!
Prima di iniziare a preparare i ravioli vediamo qualche piccolo consiglio per non sbagliare.
CONSIGLI
Puoi anche usare i cerchietti di pasta già pronti che si acquistano congelati nei negozi di alimentari cinesi, ma la cosa migliore sarebbe realizzare l’impasto in casa. Ti serviranno soltanto acqua, farina e un po’ di forza per impastare.
Ti consiglio di tenere sia i cerchi di pasta che i ravioli già farciti coperti con della pellicola alimentare o con un panno umido. In questo modo eviterai che si secchino.
Mescola tutti gli ingredienti del ripieno quando hai già pronti i dischetti di pasta, perché col passare del tempo il cavolo cinese potrebbe rilasciare troppa acqua nel tuo ripieno.
A proposito di cavolo cinese, non è necessario usare questa tipologia di cavolo. Se non riesci a trovarlo, puoi tranquillamente sostituirlo con del comune cavolo cappuccio, che risulta forse un po’ più saporito e croccante.
Se non hai una vaporiera, o se preferisci comunque cuocere i tuoi ravioli in un altro modo, potresti calarli in acqua bollente o cuocerli in padella. Puoi seguire il procedimento di questa ricetta per cuocerli alla piastra, mentre di questa ricetta se vuoi farli bolliti.
Se non hai intenzione di mangiarli subito, ti conviene congelarli. Una volta chiusi, disponili ordinatamente su un vassoio e metti questo nel freezer. Quando i ravioli si saranno induriti, trasferiscili in un sacchetto per alimenti in modo che occupino meno spazio nel tuo congelatore. Poi li cuocerai direttamente da congelati 3-4 minuti in più, o fino a quando sono cotti.
Servi i ravioli al vapore con maiale e gamberi come un piatto principale, oppure, in quantità minore, come un antipasto sfizioso. Nella ricetta ti suggerisco di usare una salsa a base di salsa di soia, aceto nero e olio piccante cinese, ovviamente se ti piace il piccante. Buon appetito!
Per l'impasto: Per il ripieno: Per la salsa:Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei