I ravioli dolci fritti con le arachidi ( 炸角仔 “zha jiaozi”) sono dei dolcetti croccanti e prelibati, tipici della cucina cantonese.
I ravioli dolci con le arachidi sono degli snack originari della provincia del Guangdong. Si possono trovare sulle tavole dei cinesi soprattutto durante i festeggiamenti del capodanno cinese.
I ravioli vengono farciti con un ripieno a base di arachidi, semi di sesamo e, molto spesso, cocco disidratato. Poi vengono chiusi in un modo ben preciso, per dare loro la tipica forma con i bordi ondulati.
Come molti piatti che si preparano per il nuovo anno lunare, anche i ravioli dolci fritti hanno un significato simbolico di buon auspicio. La forma dei ravioli assomiglia a un antico portafogli e il ricco ripieno a granelli simboleggia le monete. Questo significa che l’anno nuovo porterà ricchezza e riempirà il portafogli di chi mangia questi ravioli.
In passato i ravioli venivano preparati dai nonni o dai genitori, con l’aiuto dei più piccoli, dividendosi i compiti e facendo lavoro di squadra. Poi, quando i ravioli erano pronti, venivano distribuiti ad amici e parenti, facendo loro gli auguri di buon anno.
CONSIGLI
I ravioli dolci fritti con arachidi contengono nell’impasto una percentuale di strutto. Per una versione più leggera, o vegetariana, puoi sostituirlo con la stessa dose di olio di semi.
Se in casa hai i semi di sesamo non tostati o le arachidi non tostate, non preoccuparti. Prima di cominciare a mescolare gli ingredienti del ripieno, tosta il sesamo e/o le arachidi in una padella calda per circa due minuti. Questo serve per sprigionarne il sapore.
Per la frittura dei ravioli, l’olio deve essere caldo, a una temperatura di circa 170°. Se possiedi un termometro da cucina, inizia a cuocere i ravioli quando l’olio raggiunge la temperatura di 170°. Se non hai un termometro da cucina, ci viene in aiuto un metodo tradizionale: immergere nell’olio una bacchetta o un cucchiaio di legno. Quando iniziano a comparire delle bollicine attorno allo strumento, vuol dire che l’olio è alla giusta temperatura.
Comunque, se non ce l’hai ancora, ti consiglio di acquistare questo termometro da cucina, un prodotto con più di 400 recensioni positive ad un prezzo molto conveniente, mi sa che lo comprerò anche io, perché quello che sto usando è vecchio e non funziona più tanto bene.
Aggiornamento del 28 gennaio: ho comprato il termometro e svolge alla perfezione il suo lavoro. Lo uso sempre quando devo friggere, per esempio l’ho usato per il pesce fritto cinese.
Puoi anche cuocere i ravioli nel forno, se preferisci. Preriscalda il forno a 180° e inforna per 15-20 minuti, fino a quando la superficie è dorata.
COME DARE LA FORMA AI TUOI RAVIOLI?
La forma dei ravioli dolci, se ci hai già fatto caso, ricorda molto quella dei Cornish pasties inglesi e delle empanadas argentine. Se hai già esperienza con una di queste preparazioni, non troverai nessuna dificoltà a chiudere i ravioli dolci, altrimenti ti consiglio di leggere la mia guida, aiutandoti con questo video. Chiudere i ravioli diventerà per te un gioco da ragazzi!
Per l'impasto: Per il ripieno: Conservazione Consiglio 1. Se usi i semi di sesamo non tostati, tostali in padella per un paio di minuti a fuoco medio-basso, per sprigionarne il sapore.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se usi le arachidi non tostate, mettile in una padella calda e tostale a fuoco medio-basso per due minuti.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
3 commenti
Wowww🤩🤤
Che questi squisiti ravioli portino tanta fortuna anche a te!
Grazie di cuore