I ravioli di carne con la verdura sottaceto (酸菜饺子 “suān cài jiǎo zi”) sono tra le più buone tipologie di ravioli che conosca. Aggiungere della verdura sottaceto al ripieno non è molto comune in occidente, ma in Cina lo fanno spesso.
Pensa che si crede che i ravioli, ormai diventati simbolo della cucina cinese nel mondo, abbiano una storia di oltre 1800 anni. Questo vuol dire che quando c’era l’Impero romano d’Occidente, in Cina si mangiavano già i ravioli!
Il sottaceto, con il suo sapore deciso ma non troppo coprente, riesce a rendere questi scrigni di pasta veramente golosi. È sicuramente un modo originale per stupire gli ospiti con dei bei ravioli super saporiti aggiungendo solamente un ingrediente in più. Più in basso nell’articolo troverai spiegato quali tipi di sottaceti potresti usare in questa ricetta.
La parte della Cina in cui sono più diffusi i ravioli di carne con sottaceto sono le regioni nord-orientali, dove non di rado li puoi trovare anche sulla tavola in occasione dei festeggiamenti del capodanno cinese. I ravioli, sia quelli salati che quelli dolci (che se vuoi puoi preparare con questa ricetta), sono un simbolo di fortuna e ricchezze per l’anno a venire.
Non sono solo adatti alle occasioni importanti (vengono infatti venduti spesso anche come street food). Potresti servirli ad esempio alle riunioni di famiglia o, se li congeli, possono anche fungere da salva cena per le serate in cui torni stanc* dal lavoro.
I ravioli all’interno sono succosi e fragranti, mentre all’esterno morbidi o croccanti, a seconda di come sceglierai di cuocerli. Poi se decidi di accompagnarli con la salsa consigliata da me, saranno una vera bomba!
VERDURA SOTTACETO
A differenza delle verdure che ho usato nelle altre ricette di ravioli, per esempio il cavolo cinese nei ravioli al vapore e il sedano nei ravioli bolliti, questa non è fresca ma è conservata, ed è già molto saporita di suo.
La verdura sottaceto migliore per bilanciare il sapore della carne senza sovrastarlo è senza alcun dubbio la senape sottaceto cinese, la più usata nel sud della Cina. Aggiunge anche una nota croccantina al morso. Se non sai bene cosa sia, ti consiglio di leggere questo articolo che ho scritto tutto su questo ingrediente, apposta per chi desidera saperne di più.
Scoprirai cos’è, dove comprarla, come usarla, come viene prodotta e molto altro!
In alternativa potresti usare il cavolo sott’aceto cinese, più tipico nel nord, che è più chiaro e morbido rispetto alla senape, ma il sapore è molto simile.
Per le famiglie del nord-est del Paese c’è la tradizione di preparare i sottaceti in inverno, per poi farli fermentare e conservarli a lungo, fino a quando sarà giunto il momento di utilizzarli nelle ricette.
I piatti che potresti realizzare con la senape sottaceto, oltre a questo, sono i noodles in brodo e i calamari saltati.
Il sapore della verdura sottaceto in realtà è simile anche a quella dei crauti normali. Perciò se non trovi i sottaceti cinesi puoi anche usare i crauti.
L’unica cosa ricordati di strizzare bene il sottaceto scelto una volta tagliato a cubetti, così ridurrai al minimo il liquido un po’ asprino che è contenuto nel pacchetto.
CONSIGLI
Per preparare questi ravioli nella ricetta trovi anche i passaggi per l’impasto, ma se vuoi usare quelli già pronti, freschi o congelati, che trovi nei supermercati cinesi puoi farlo tranquillamente.
Noterai che la quantità di verdura richiesta è quasi quanto quella del maiale, ma questo è fondamentale per ottenere un ripieno buono e ben bilanciato.
La scelta della carne è molto importante, cerca di selezionare un pezzo di carne (maiale è il più tradizionale, sennò manzo o pollo) non troppo magro né troppo grasso e macinarlo con il coltello o con un frullatore. Comunque anche il macinato pronto del supermercato va benissimo.
Nel ripieno è necessario anche aggiungere qualche cucchiaio d’olio, se poi è insaporito con spezie e aromi è il top. Prima di versarlo dovrai scaldarlo con delle spezie, rimuoverle e poi soffriggere insieme zenzero e cipollotto.
Al posto dell’acqua o del brodo di pollo puoi usare l’acqua di ammollo dei funghi shiitake.
Mescola bene tutti gli ingredienti del ripieno sempre nella stessa direzione, in modo da renderlo ben omogeneo e amalgamato.
Per cuocere i ravioli il metodo più comune è bollirli, come riporto in questa ricetta, però se preferisci potresti anche cuocerli in padella oppure al vapore.
I ravioli di carne con senape sottaceto sono così saporiti che non è fondamentale accompagnarli con una salsa, comunque io ti consiglio di servirli con la salsa meravigliosa che ho scelto. Questa salsa può anche fungere da base per il brodo, se aggiungi nelle ciotole qualche mestolo di acqua di cottura o di brodo di pollo, per servirli nelle giornate più fredde.
Per l'impasto: Per il ripieno: Per la salsa:Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei