I ravioli bolliti con carne di maiale e sedano (猪肉芹菜水饺 “zhu rou qin cai shui jiao”) sono una variante molto gustosa dei classici ravioli cinesi.
Devi sapere che i ravioli in Cina non vengono soltanto cotti alla piastra o al vapore, ma anche quelli bolliti sono diffusissimi, addirittura più delle altre due tipologie. Grazie alla loro cottura veloce e molto semplice sono più comuni nelle famiglie e sono buonissimi: basta calarli in acqua bollente e cinque minuti dopo sono già pronti per essere gustati.
Questa versione con il ripieno di carne di maiale e sedano è molto comune in Cina, soprattutto nel nord-est del Paese, e a me piace particolarmente.
All’interno del raviolo c’è la carne di maiale, insaporita con aromi vari, tra cui salsa di ostriche, vino di riso e polvere cinque spezie, oltre agli immancabili zenzero e cipollotto. Questa coppia inseparabile dona il suo inconfondibile profumo in quasi tutti i piatti della cucina cinese casalinga, dal pollo allo zenzero ai vermicelli brasati.
La particolarità di questi ravioli è però la presenza del sedano, una verdura croccante che dona una nota di freschezza e alleggerisce il sapore della carne di maiale, bilanciando bene tutti i sapori.
Manca meno di una settimana al capodanno cinese e preparare i ravioli in occasione di questa festa è tradizione per tutte le famiglie cinesi. E’ bello chiudere i ravioli tutti assieme, per dare il benvenuto al nuovo anno e dire addio a quello appena concluso. Un altro piatto tipico che puoi preparare per il capodanno cinese sono gli involtini primavera.
Iniziamo a vedere i consigli per la preparazione di questi ravioli.
CONSIGLI
Una volta formato un impasto compatto, lascialo riposare 10 minuti per far rilassare il glutine. Quindi riprendilo e lavoralo un paio di minuti, vedrai che diventerà subito liscissimo. A questo punto lascia l’impasto coperto per almeno 30 minuti, fino a un massimo di due ore. Più l’impasto riposa, più sarà elastico e facile da maneggiare.
Tieni sempre coperti sia i cerchi di pasta che i ravioli già chiusi con della pellicola o con un panno umido così da non farli seccare.
Il sedano dà una nota di freschezza al ripieno, taglialo in piccoli dadini e aggiungilo direttamente al maiale. Il liquido contenuto nel sedano ammorbidirà e insaporirà la carne macinata.
Durante la cottura dei ravioli l’acqua non deve bollire troppo vigorosamente. Quando vedi che l’acqua bolle troppo, versa mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente per abbassare leggermente la temperatura.
Servi i ravioli bolliti con maiale e sedano subito dopo averli cotti, ti consiglio di accompagnarli con una salsa a base di aceto nero, salsa di soia e olio piccante. Sono buonissimi!
Se vuoi conservarli per un’occasione particolare o per quando non avrai il tempo di cucinare e avrai voglia di qualcosa di delizioso pronto in meno di cinque minuti, puoi tranquillamente congelare i ravioli. Disponili su un vassoio, mettili nel freezer e, una volta induriti, trasferiscili in un sacchetto per una migliore conservazione.
Per la pasta: Per il ripieno: Per la salsa: ConservazioneIngredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei