La polvere cinque spezie è un mix di spezie profumatissime originario della Cina.
Basta un pizzico di polvere 5 spezie per dare ai tuoi piatti un sapore unico e distintivo.
COMPONENTI
La polvere cinque spezie (五香粉, wu xiang fen) è formata, come puoi immaginare, da 5 spezie. Anche se esistono moltissime versioni, quella più tradizionale è composta da anice stellato, chiodi di garofano, cannella cinese, semi di finocchio e pepe del Sichuan. Altre varianti possono contenere zenzero essiccato, noce moscata, cardamomo e buccia di mandarino essiccata, usata soprattutto nel sud della Cina.
Non deve sembrarti strano che vendano 5 spezie già mescolate insieme. Il curry, per esempio, è un mix di più spezie molto usato anche nella cucina occidentale.
Pensa che nella cucina cinese viene usata anche la polvere tredici spezie. E’ molto meno conosciuta, ma esiste anche quella ed è molto comune nelle preparazioni cinesi.
Per quale motivo hanno scelto proprio queste cinque spezie per dare vita a questa miscela? Vediamolo nel prossimo paragrafo.
STORIA
La polvere cinque spezie ha avuto origine più di 2000 anni fa. E’ nata come il bilanciamento perfetto tra lo yin e lo yang, tra il bianco e il nero, tra il caldo e il freddo, tra il bene e il male e, in questo caso, tra i cinque sapori principali.
Il dolce, il salato, l’acido, il piccante e l’amaro convivono piacevolmente e interagiscono senza mai che uno prevalga sull’altro. Questa cosa è strepitosa.
Perciò, essendo così equilibrata, questa miscela può essere aggiunta a qualsiasi tipo di preparazione, ma ci sono dei piatti nei quali è fondamentale e non può assolutamente mancare.
COME USARLA
La polvere cinque spezie viene usata specialmente nelle marinature, come in quella del maiale arrosto, o nei piatti brasati, dove la proteina viene cotta tanto tempo a fuoco basso.
Se mescolata col sale, può dar vita ad un sale condito per insaporire gli arrosti o per esaltare le tue preparazioni come accompagnamento.
Puoi anche aggiungere questo ingrediente per dare una marcia in più nella panatura delle tue fritture, nelle zuppe, nel ripieno dei ravioli o negli impasti di torte salate e pancake, come nei pancake alle zucchine.
Le mie ricette preferite con la polvere cinque spezie:
Nessuno ha detto però che non possa essere aggiunta anche nei dolci… Ti consiglio di sperimentare usando la tua immaginazione, poi fammi sapere! Il suo sapore ti sorprenderà così tanto che non ne potrai più fare a meno.
Adesso vediamo dove acquistarla.
DOVE COMPRARLA
Puoi comprare la polvere cinque spezie nei negozi cinesi o asiatici che vendono prodotti etnici, oppure su Amazon. Puoi trovarla confezionata in bustine, più economiche e capienti, o in barattolini di vetro, più piccoli ma migliori per la conservazione.
Altrimenti, puoi provare anche a farla in casa. Avrai ancora più soddisfazione nell’assaggiare piatti preparati con la polvere 5 spezie fatta da te!
Basta tritare tutte le spezie (semi di finocchio, pepe del Sichuan, cannella, anice stellato e chiodi di garofano) e ridurle in una polvere fina con un frullatore o con un macinino.
CONSERVAZIONE
Conserva la polvere cinque spezie chiusa nel suo barattolo di vetro, in un luogo lontano da luce, calore e umidità. In questo modo, il suo sapore si manterrà fragrante anche per più di un anno.
Se hai acquistato la polvere confezionata in un sacchetto, ricordati di trasferirla in un contenitore di vetro con chiusura ermetica per una migliore conservazione.
Conoscevi già la polvere 5 spezie? Come la usi di solito?
Se hai qualche domanda, o vuoi farmi sapere la tua opinione, lascia un commento!
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
L’articolo è molto interessante: mi piace molto l’idea di bilanciare il dolce, il salato, l’acido, il piccante e l’amaro ….come siamo tutti noi, solo che spesso è un solo aspetto a prevalere nella vita di tutti i giorni! Oggi sono acida e ho commenti fastidiosi per ognuno, domani sono dolce e tutto mi pare semplice, poi divento amara e triste, … questa polvere cinque spezie dovrebbe insegnarci come vivere in modo più equilibrato! Ps: e le tue fotografie sono fantastiche! Complimenti !
La mia preferita🤩