Il pollo allo zenzero (老姜鸡 “lao jiang ji”) è un piatto tipico della cucina cinese casalinga, con un sapore fresco e una consistenza morbidissima, per nulla secca.
Il pollo viene cotto con lo zenzero e altri aromi, dando vita ad una salsa molto saporita, che addenserai secondo le tue preferenze.
Il nome del piatto letteralmente significa “pollo allo zenzero vecchio”, perché in questa preparazione viene usato lo zenzero vecchio. Ma non spaventarti! Sai qual è lo zenzero vecchio? E’ quello che usi sempre e avrai sicuramente nella tua dispensa.
Ma allora esiste anche lo zenzero giovane? Sì, lo zenzero giovane è meno maturo ed è caratterizzato da un sapore più delicato e un colore giallo molto chiaro, con delle sfumature che tendono al rosa. Questa tipologia di zenzero è molto più difficile da trovare. Se riesci a trovarla, puoi provare ad usarla nel manzo allo zenzero, raddoppiando la dose dello zenzero maturo. Sarà ancora più buono e rinfrescante!
Servi il pollo allo zenzero come un secondo piatto, oppure accompagnalo con una ciotola di riso al vapore per portare in tavola un gustosissimo piatto unico.
VIDEO
CONSIGLI
Il taglio di carne di cui hai bisogno per preparare questo piatto sono le cosce di pollo, tre cosce intere, che comprendono fusi e sovracosce. Dovrai separare la polpa dalle ossa e, se ti dà fastidio, eliminare la pelle, altrimenti ti consiglio di tenerla: assorbe la salsa e diventa molto saporita. Nel video mostro la tecnica per separare bene la carne dalle ossa.
Usando le cosce, la carne non è secca, ma è più morbida e succosa. Per risparmiare il tempo di pulizia della carne, puoi anche usare del petto di pollo, ma il risultato non sarà lo stesso.
Per dare più colore al piatto, puoi aggiungere anche un cucchiaino di salsa di soia scura. Questo passaggio ha una finalità puramente estetica, perciò, se non hai la salsa di soia scura, puoi tranquillamente ometterla.
Non hai il vino di riso? Nessun problema! Leggi questo articolo per scoprire dove comprarlo e come sostituirlo.
Questo piatto crea una salsina davvero squisita, con un forte sapore di zenzero e di tutti gli aromi usati nel piatto. Alla fine dovrai addensare la salsa usando l’amido di mais mescolato con la stessa dose di acqua. Questo metodo viene usato molto spesso nella cucina cinese per ridurre le salse e trasformarle in cremine deliziose; per esempio l’ho utilizzato nel piatto di melanzane, patate e peperoni saltati e nei noodles saltati con pollo e verdure.
Puoi addensare la salsa al grado che preferisci. In qualsiasi modo deciderai di addensarla, credimi, sarà una vera delizia!
1. Puoi usare anche un petto di pollo.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei