Questo è un piatto delizioso e colorato, perfetto da preparare per le occasioni speciali.
Il nome cinese del piatto è 干煎鱼, gan jian yu. 鱼 vuol dire “pesce”, mentre 干煎 indica il metodo di cottura e significa letteralmente “fritto secco”. La frittura secca avviene usando poco olio rispetto alla frittura tradizionale e ricoprendo il pesce con la farina.
Il risultato è un pesce dorato e croccante all’esterno e morbido e saporito all’interno. Appena prima di servirlo, il pesce viene condito con una salsina davvero prelibata a base di salsa di soia, vino di riso, aglio e zenzero.
La provincia d’origine di questo piatto è il Fujian, situata sulla costa sud-orientale della Cina. Essendo l’area affacciata sul mare, ci sono diversi piatti tipici a base di pesce da non perdere assolutamente. Questo è uno di quelli.
Il pesce fritto croccante è l’ideale servito per le occasioni speciali o per una cena davvero sfiziosa. Ecco i miei consigli per ottenere un risultato favoloso, attraverso dei passaggi molto semplici.
CONSIGLI
Il tipo di pesce migliore da usare in questa ricetta è la sogliola. La sogliola è un pesce piatto e magro, con la pelle marrone e sottile. Per questo è perfetto per essere fritto e buonissimo da mangiare una volta cotto: le parti esterne diventano croccanti e la carne è morbida e saporita. Se non hai le sogliole a tua disposizione, puoi sostituirle con qualsiasi pesce che stia nella padella (che non abbia le dimensioni di uno squalo o di un tonno, per capirci).
Prima di iniziare a cucinare, dovrai accertarti che il pesce sia pulito e che non abbia più le squame. Per togliere le squame puoi utilizzare l’apposito strumento (questo qui) o andare a strisciare con un coltello nel verso contrario (dalla coda alla testa), come ho fatto io.
Le squame devono essere tolte perché sono dure e se non le togliessi non riusciresti a mangiare il pesce con la sua pelle, che è la parte più croccante e saporita.
Per dare più sapore al pesce, marinalo con sale, pepe bianco e vino di riso. Basta marinarlo per 15 minuti e poi puoi già iniziare ad infarinarlo. Coprilo bene con la farina, in modo che si asciughino bene i liquidi. Così il pesce cuocerà più velocemente e diventerà più croccante. Se sei intollerante al glutine, puoi tranquillamente sostituire la farina con l’amido di mais.
LA COTTURA
Per la cottura del pesce ti consiglio di utilizzare un wok, la classica padella cinese. Se non ce l’hai puoi acquistarlo qui. Grazie alla sua forma, il wok permette di friggere perfettamente il cibo usando una piccola quantità d’olio (in questo piatto ne ho usati circa 150ml).
Se non vuoi friggere il pesce puoi usare solo un filo d’olio, ma il risultato sarà probabilmente un po’ meno croccante e dovrai allungare il tempo di cottura.
Prima di aggiungere il pesce, assicurati che l’olio sia caldo. Per fare ciò, puoi misurare 180° con un termometro da cucina o puoi verificare che, se immergi nell’olio una bacchetta, o un cucchiaio di legno, si formano delle bollicine attorno ad esso. Questo significa che l’olio è alla giusta temperatura.
Per essere sicuro che durante la cottura la temperatura dell’olio rimanga costante, l’olio deve sfrigolare e attorno al pesce devono continuare a formarsi delle bollicine.
Quando il pesce è ben dorato da entrambi i lati, servilo subito, condito con la salsina che hai appena preparato. Se lo gradisci accompagna il pesce fritto croccante con una ciotola di riso al vapore e buon appetito!
Un altro piatto delizioso che puoi preparare sono i gamberi al vapore con spaghetti di soia.
Per la salsa: 1. Se non hai le sogliole, puoi usare qualunque altro tipo di pesce che hai a disposizione.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se non hai un termometro da cucina, puoi capire che l'olio è alla giusta temperatura se si formano delle bolle vistose attorno delle bacchette o ad un mestolo di legno.
3. Il tempo di cottura del pesce può variare in base alle dimensioni del pesce e alla temperatura dell'olio
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Provare per credere! Questo pesce è delizioso!
Grazie!