Sei alla ricerca di una ricetta per cucinare del pesce che hai appena acquistato, che non sia troppo lunga e laboriosa, ma che valorizzi al meglio questo ingrediente? Il pesce in salsa agrodolce del Lago dell’Ovest (西湖醋鱼 “xī hú cù yú”) è proprio ciò che fa al caso tuo!
Il pesce viene cotto in acqua bollente per cinque minuti (sì hai letto bene, 5 minuti!), poi viene ricoperto con una salsa deliziosa dalle note agrodolci e guarnito con dello zenzero tritato.
Spesso cuocere il pesce è una vera sfida. Quando lo cuoci in forno c’è il rischio che rimanga molto secco e asciutto, quando invece lo prepari alla griglia, o quando lo friggi, il procedimento è molto laborioso. Il metodo di cottura usato in questa ricetta, che non richiede neanche una goccia di olio, rende il pesce morbido, leggero e per nulla secco.
La salsa con cui viene condito è a base di aceto nero di riso, salsa di soia e zucchero. Rispetto alla salsa agrodolce più diffusa, realizzata con aceto di riso, zucchero e ketchup, questa è più delicata e aromatica, meno aggressiva. È perfetta accompagnata con del riso al vapore!
Questa ricetta è perfetta servita per festeggiare il nuovo anno del calendario lunare. Infatti i menù che le famiglie cinesi preparano per la cena di capodanno devono sempre comprendere un piatto a base di pesce intero, come simbolo di prosperità e abbondanza. La pronuncia cinese del termine pesce (鱼, “yú”) è uguale a quella di 余, che significa eccedenza. Questa parola è compresa nell’espressione 年年有余, usata per augurare di raccogliere i frutti del proprio lavoro anno dopo anno.
COME È NATO QUESTO PIATTO?
Il pesce in salsa agrodolce è uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria dello Zhejiang, una provincia della Cina orientale. Il suo nome poviene dal suo luogo d’origine: il Lago dell’Ovest. Questo bellissimo lago della città di Hangzhou è famoso per un’altra ricetta già presente nel blog, la zuppa con manzo e tofu.
Come per il mapo tofu, anche dietro al pesce in salsa agrodolce c’è una storia, che assomiglia molto a una leggenda, che ha avuto luogo più di 800 anni fa…
Si racconta che durante la dinastia dei Song meridionali (dal 1127 al 1279 d.C.) a Lin’an (l’antico nome di Hangzhou, capitale dell’impero) viveva Song Wusao con suo fratello minore. Avevano deciso di dedicare la loro vita alla pesca e alla cucina, ritirandosi sulle rive del Lago dell’Ovest.
Il funzionario imperiale Zhao, dopo aver ucciso il marito della sorella Song, aveva intenzione di rapire anche lei, affascinato dalla sua bellezza. Così Wusao decise di fuggire. Prima di partire però cucinò un grandissimo pesce che aveva pescato nel lago e lo ricoprì con una salsa agrodolce realizzata con zucchero e aceto e lo gustò insieme a suo fratello come cena d’addio. Il fratello apprezzò molto quel nuovo piatto che non aveva mai assaggiato. Lei, durante il pasto, gli spiegò che il sapore dolce lo avrebbe aiutato a combattere per una vita migliore e il sapore acido gli avrebbe ricordato di tenere a mente le difficoltà della gente comune.
Il fratello intraprese la carriera militare, acquisendo anche una certa fama, riuscendo a imprigionare il malvagio Zhao. Della sorella, però, si persero completamente le tracce. Finché un giorno, nel corso di un appetitoso banchetto, il fratello si rese conto che stava gustando il pesce in agrodolce che aveva preparato per lui sua sorella quando si erano visti l’ultima volta. Emozionatissimo, scoprì che l’autrice di quel piatto era proprio Wusao e la rivide dopo tanto tempo.
I due, finalmente riuniti, decisero di abbandonare le loro vite per riprendere insieme l’attività di pescatori che avevano abbandonato tempo addietro.
DIFFUSIONE
Il pesce in salsa di aceto divenne subito famoso in tutto l’impero come il piatto di pesce più buono di tutti. L’imperatore Zhao Gou in persona amava gustare il pesce della signora Song nelle sue visite al Lago dell’Ovest.
La ricetta venne presto imitata dai ristoranti della zona, che la trasformarono col passare del tempo nella ricetta che possiamo gustare ancora oggi nello Zhejiang. In particolare, nel ristorante Lou Wai Lou (“la torre oltre la torre”) servono la versione più autentica del pesce in salsa agrodolce con i pesci provenienti dal vicino lago.
Sulla riva del Lago dell’Ovest ci sono delle gabbie a rete dove le carpe erbivore vengono lasciate 2-3 giorni senza cibo. Dopo tre giorni la carne diventa più compatta, dolce e pulita ed è ponta per essere cucinata.
Ok, dopo questa lunga introduzione (spero di non averti annoiato!) passiamo alle indicazioni pratiche: vediamo i consigli e cominciamo a cucinare!
CONSIGLI
Nella ricetta originale, come puoi immaginare, viene usata la carpa, un pesce di acqua dolce che in Italia non è facile trovare. Il sostituto migliore è il branzino fresco, ma va bene qualunque pesce bianco, anche se surgelato, per esempio l’orata.
Io ho usato due branzini abbastanza grandi (del peso di circa mezzo chilo ciascuno), se i tuoi sono più piccoli puoi anche usarne tre. In alternativa al pesce intero, puoi utilizzare i filetti, riducendo il tempo di cottura, ma cambierà totalmente la presentazione del piatto.
Per far sì che il tempo di cottura sia breve, dopo aver tagliato i pesci a metà, ti suggerisco di praticare 4 tagli su ogni parte. Tenendo il coltello obliquo con la lama rivolta verso la testa del pesce, fai dei tagli abbastanza profondi.
Passati i 5 minuti, controlla comunque che il pesce sia effettivamente cotto. Per i pesci un po’ più grossi potrebbe volerci qualche minuto in più.
Il liquido di cottura del pesce diventerà un buon brodo saporito, che ti consiglio di usare come base per la salsa agrodolce che userai per condirlo. Te ne serviranno 250ml.
Per preparare la salsa hai bisogno dell’aceto nero di riso, più delicato e aromatico del classico aceto di riso che viene usato di solito per la salsa agrodolce. Lo trovi in tutti i supermercati cinesi o asiatici, ma se non riesci a recuperarlo puoi sostituirlo con l’aceto balsamico, o con l’aceto di riso.
Dopo aver addensato la salsa, versala direttamente sul pesce appena cotto e porta in tavola questo piatto tradizionale cinese, magari accompagnato con del riso al vapore!
Un altra ricetta davvero golosa a base di pesce che ti consiglio di provare è il pesce fritto croccante.
Per la salsa:Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
1 commento
Da quando ho provato questa ricetta, tutto il pesce lo cucino così!!!! È buonissimo 😋