Quali sono le motivazioni che mi hanno portato ad aprire il blog cuChina?
Questo è il mio primo post: ancora non ci credo! Non sai da quanto aspettavo questo momento!
L’idea di creare questo blog mi è venuta circa sei mesi fa.
Era un bel giorno dei primi di novembre, e il freddo cominciava a farsi sentire. Avevo deciso di preparare i panini al vapore ripieni con la pasta di fagioli. Quando ormai i panini erano pronti per la cottura, mi sono chiesto: “Com’è che posso ringraziare la cucina cinese, che mi ha dato così tanto? Purtroppo non ho ancora avuto l’occasione di fare qualcosa per lei”
Durante la cottura il mio cervello era alla ricerca della soluzione, ma questa non voleva proprio presentarsi.
Per fortuna, questo stato di indecisione durò poco: quando ho aperto la vaporiera e ho visto, nascosti nel vapore, quei panini così belli, dolci, morbidi, caldi, deliziosi, soffici, adorabili (andrei avanti all’infinito elencando aggettivi, ma non ne ho il tempo…), stavo dicendo, proprio in quel momento è nata nella mia testa un’idea, l’idea migliore che abbia mai avuto: “Voglio che tutti conoscano la cucina cinese e ogni suo aspetto”.
Ok, bene. Ma in che modo? Ho fatto mente locale su tutti quei mezzi di diffusione di informazioni. Un sito web mi è sembrata la cosa più veloce e più diretta esistente sulla faccia di questo pianeta.
Quante volte in un giorno fai una ricerca su internet? Tantissime. Quante persone ci sono in Italia che hanno la possibità di navigare sulla rete? Praticamente tutti.
Un sito web era decisamente la risposta migliore alle mie esigenze.
Però mi è venuto subito un dubbio. Sito web o blog?
Tutti parlano di siti e di blog, ma qual è la differenza?? Qual è che fa al caso mio? Dopo una piccola ricerca su Google, la scelta mi sembrava ovvia.
Il blog è un particolare tipo di sito gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, nuovi contenuti. Questi contenuti sono aperti ai commenti del pubblico e alle interazioni con gli utenti.
Il sito web statico, invece, è un progetto che viene pubblicato e basta, tutto si ferma lì. Non ci sono contenuti aggiunti successivamente, le pagine sono quelle e quelle rimarranno.
Secondo te, quale ho scelto? Il blog, ovviamente.
E così, con questo sogno nel cassetto, la mia vita è andata avanti frenetica e piena di impegni e di cose da fare, fino a quando non è arrivato questo maledetto virus e siamo stati tutti costretti a chiuderci nelle nostre case.
All’inizio della quarantena i giorni passavano tutti uguali, ma, siccome odio stare fermo senza niente da fare, mi sono deciso ad aprire questo blog.
Ho iniziato comprando l’hosting, un buon hosting; poi ho scaricato WordPress e il mio progetto ha iniziato a vedere la luce. Sono diventato la persona più felice del mondo. Finalmente potevo dare vita a questo sogno, tanto sperato e tanto desiderato.
Vuoi scoprire com’è nato il mio amore per la cucina cinese? Fai un salto qui!
E così siamo arrivati a oggi, con la testa piena di aspettative e tanta voglia di iniziare.
Il blog lo strutturerò in questo modo:
- una parte, la parte principale, la dedicherò alle ricette, di piatti della cucina cinese tradizionale, ma anche moderna. Le ricette andranno dai noodles ai dolci, dalle zuppe ai ravioli, passando per i piatti con carne e pesce, senza dimenticarsi però del pane, delle verdure e degli snack. Insomma, penso che ci sarà un’enorme varietà di ricette tra cui scegliere.
- un’altra parte molto importante, sarà dedicata agli ingredienti. Perché, preparare una ricetta senza gli ingredienti corretti, è come leggere un libro senza le vocali. Cosa capisci? Un bel niente. Ti spiegherò per bene tutti gli ingredienti più usati e ti consiglierò anche dove e quali acquistare. In questo modo, potrai aggiungere anche tu le vocali al tuo libro.
- l’ultima parte sarà sugli utensili principali che si utilizzano per preparare le ricette: la vaporiera, il wok…, ma non solo: utensili anche per mangiare: bacchette, ciotoline, cucchiai… Per tornare alla metafora del libro, cucinare e mangiare senza gli utensili adeguati è come leggere senza gli occhiali da vista. Sono essenziali; e per questo ti guiderò all’acquisto del miglior tipo di utensile in base alle tue esigenze.
Non preoccuparti se non avrai gli ingredienti perfetti o gli utensili perfetti: neanche io ce li ho! Non è semplice trovare queste cose, lo so. Infatti ti indicherò anche quali saranno le migliori alternative e quale sarà il modo migliore per sostituire quel determinato prodotto.
Questi sono i miei obiettivi; vedrai che nel giro di qualche mese i contenuti in questo blog saranno già abbastanza numerosi.
Non perderti i nuovi contenuti! Iscriviti alla newsletter!
Voglio terminare questo articolo con un antico proverbio cinese:
“L’uomo che sposta le montagne comincia portando via i sassi più piccoli”
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
13 commenti
“L’uomo che sposta le montagne comincia portando via i sassi più piccoli”
Caro Samuele, forse ora sei ancora un piccolo sassolino, ma certo un giorno non lontano diverrai una meravigliosa montagna. Grazie.
Bellissimo blog molto interessante, proverò senz’altro qualche ricetta e poi ti saprò dire se le tue istruzioni sono state utili! Bravo!
Conosco la tua passione per la cucina cinese , curiosero spesso i lavori che farai,. Purtroppo io ne so molto poco di ricette e preparazioni, é un mondo parallelo alla cucina tradizionale italiana e francese. Quando ho fatto la scuola alberghiera ci hanno insegnato principalmente quelle , ma hanno sempre detto che la cucina cinese è pari o superiore alla nostra . Poi con i viaggi fatti soprattutto nei paesi dell’est sono venuto a contatto con la fantasia i sapori e i prodotti tipici dei luoghi e devo ammettere che mi si è aperto un mondo. Ti auguro che il blog la passione china ti portino a traguardi che di volta in volta ti assegnerai , raggiungerai, e supererai.
Grazie mille! 🙂
Bravo Samuele lo seguirò per trovare degli spunti sulla cucina cinese. Ottima iniziativa.
Ottima idea speriamo che riesco a seguirti grazie e buon lavoro
Meraviglioso!!! Sono molto felice a trovare un blog per cucina cinese fatto italiano! Non vedo l’ora di leggere i posti. 加油加油!
Grazie! 🙂
Molto interessante, il tuo progetto. E anche molto gustoso! Grazie
Grazie a te! 😉
Ottima idea questo blog soprattutto per il supporto offerto in merito agli ingredienti e agli utensili
祝你好運 (buona fortuna)! Caro Samuele!
Grazie!