Le patate saltate agropiccanti (酸辣土豆丝 “suan la tu dou si”) sono un piatto tipico della cucina cinese casalinga, dal sapore ricco e pieno di contrasti.
Nel nome di questo piatto la parola patate è accompagnata dal termine agropiccante. Ma che cosa significa? Questo aggettivo si riferisce al sapore allo stesso tempo acido e piccante, che contraddistingue diversi piatti cinesi, come la zuppa agropiccante e il cavolo cappuccio saltato.
La parte piccante è data dal peperoncino secco e la parte acida dall’aceto di riso. In più i peperoncini secchi sono accompagnati e supportati dall’aroma del pepe del Sichuan. La coppia peperoncini secchi – pepe del Sichuan si incontra molto spesso nelle ricette provenienti dalla provincia del Sichuan, situata nella Cina centro-meridionale. Per esempio nell’insalata di zucchine.
Se quando mangi il piatto, per la tua bocca il sapore dei grani di pepe è troppo forte, mettili pure da parte. Tanto avranno già portato a termine il loro lavoro, ovvero quello di aromatizzare il piatto. Nel caso in cui non avessi in casa il pepe del Sichuan, puoi ometterlo, ma ti consiglio di usarlo! Sapevi di poterlo acquistare su Amazon in modo da riceverlo entro qualche giorno?
Potrebbe sembrarti strano, ma questo piatto è pazzesco servito con una ciotola di riso al vapore. In questo modo porterai in tavola un velocissimo piatto unico. Altrimenti servi le patate come un secondo piatto vegetariano o come contorno.
Un aspetto caratteristico delle patate saltate cinesi è che, una volta cotte, devono rimanere leggermente croccanti. Il segreto per mantenerle croccanti è tagliarle sottili, eliminare l’amido e non cuocerle eccessivamente. Vediamo nel dettaglio i consigli per un risultato perfetto…
VIDEO
CONSIGLI
Taglia le patate a julienne molto sottili, cercando di creare delle striscioline tutte uguali, per garantire lo stesso tempo di cottura. Io di solito le taglio con un coltello cinese, sennò puoi usare i fori grossi di una grattugia o lo strumento apposito per tagliare a julienne. Se decidi di usare un coltello, prima taglia le patate a fette sottili con tagli paralleli e perpendicolari al piano di lavoro, lungo il lato più lungo della patata…
…poi allinea tutte le fette, sovrapponendo la parte destra di una sopra la parte sinistra di quella successiva e fai dei tagli paralleli e molto ravvicinati per creare dei bastoncini di patate tutti uguali e sottili (nel video puoi vedere il procedimento nel dettaglio).
Man mano che tagli le patate patate, trasferiscile in una bacinella piena d’acqua. Quando hai finito di tagliarle, mescolale, scolale e ripeti il passaggio un’altra volta. Lavare le patate due volte serve a rimuovere l’amido, per far sì che le patate non si attacchino al wok durante la cottura e per garantire una maggiore croccantezza al piatto finito.
Cuoci le patate a fuoco alto per 6-7 minuti, mescolando molto spesso. La cottura deve essere superveloce per mantenere le patate croccanti.
Se non ti piacciono le patate croccanti, allora porta dell’acqua a bollore in un wok o in una pentola e sbollentale un paio di minuti. Poi scolale bene e saltale come da ricetta.
Per dare più vivacità al piatto, ti consiglio di tagliare a julienne anche del peperone rosso e del peperone verde.
L’aceto deve essere aggiunto soltanto all’ultimo momento, prima di spegnere il fuoco, per far sentire il sapore acido che altrimenti si evaporerebbe. L’aceto migliore da usare in questo piatto è l’aceto nero di riso, perché ha un sapore più complesso di altri tipi di aceto. Se non ce l’hai, puoi sostituirlo con l’aceto di riso classico, per un colore più brillante, oppure con l’aceto balsamico, per avvicinarsi alla versione tradizionale.
1. Come sostituti, puoi usare l'aceto di riso classico o l'aceto balsamico.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se preferisci le patate meno croccanti, prima di saltarle in padella sbollentale in acqua bollente per 2-3 minuti.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
1 commento
🤩😍🤩😍🤩😍