I panini al vapore alla zucca (南瓜馒头 “nan gua man tou”) sono delle zucchette sofficissime, perfette per valorizzare questa verdura che ci accompagna in tutta la stagione autunnale.
I panini sono fatti con un impasto arancione, colorato proprio con la polpa di zucca. Per ricordare ancora di più l’autunno e la sua icona (la zucca), oltre a metterla nell’impasto, ho deciso di dare ai panini la forma di questa verdura simbolo così amata da tutti.
Il procedimento non è difficile, l’unico passaggio in cui devi stare un po’ più attento, è dare la forma ai panini. Più in basso nell’articolo ti illustro come fare, anche grazie ad un breve video.
Questi panini sono così carini, soffici e leggeri che te ne innamorerai!
CONSIGLI
Per colorare i panini, dovrai ridurre la zucca in purea. Per fare ciò, devi tagliare la zucca in pezzetti abbastanza sottili, cuocerla a vapore e schiacciarla con una forchetta, oppure frullarla con un mixer, per trasformarla in una crema priva di grumi.
Così facendo, la zucca verrà incorporata molto facilmente dalla farina dando all’impasto un colore arancione chiaro, brillante e bello da vedere.
Se sei una persona golosa, sicuramente vorrai rendere i panini ancora più appetitosi. In questo caso puoi farcirli con la marmellata di fagioli rossi (l’opzione tradizionale cinese, di cui ho una ricetta super morbida!) o con un’altra crema o marmellata che hai già nella tua dispensa.
Come per i panini al vapore con la marmellata di fagioli, dopo aver completato i 15 minuti di cottura nella vaporiera, spegni il fuoco e aspetta 5 minuti prima di aprire il coperchio. Un brusco sbalzo di temperatura potrebbe rovinare l’aspetto dei panini, mandando a rotoli il tuo lavoro.
COME DARE AI PANINI LA FORMA DI ZUCCA?
Prima di tutto, inizia dividendo l’impasto in 8 palline (rispetto ai panini a forma di fiore con cipollotto, il peso del singolo pezzo è quasi il doppio. Beh, le zucche sono grandi, no?).
Prendi una pallina e arrotondala bene. Prendi un pezzo di spago da cucina e inizia ad arrotolare il panino con il filo, in tutto girerai lo spago 4 volte e darai alla zucchetta 8 pieghe. Quindi fissa il tutto facendo un fiocco, oppure un doppio nodo se il filo che ti è rimasto è troppo corto.
Se non hai capito bene come fare, in questo video ti mostro tutto il procedimento nel dettaglio:
Per variare la forma, puoi prendere spunto dai panini con cipollotto (a forma di fiore), i panini col maiale arrosto (a forma di baozi) e i panini con la marmellata di fagioli (tondi, a fiore o zebrati).
Conservazione 1. Se il tuo lievito deve essere attivato nell'acqua, mescolalo con i 30ml di acqua tiepida della ricetta e 3g di zucchero, sottratti dalla dose totale.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere la prima persona a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Ciao Samuele,
Complimenti per il tuo lavoro sia in cucina che grafico!
Ci sono diverse ricette che proverò.
Vorrei partire dai panini al vapore con la zucca(brillante l’idea dello spago per gli spicchi).
Secondo te posso provare a cuocerli nel forno a vapore?
Grazie e ciao, giovanna
Ciao Giovanna!
Certo, puoi cuocere i panini nel forno a vapore. Io non ce l’ho, perciò uso la classica vaporiera in bambù. In entrambi i casi il risultato è lo stesso.