I panini cinesi al vapore con cipollotto (葱油花卷 “cong you hua juan”) sono dei panini sofficissimi, aromatici, deliziosi e molto carini.
Le particolarità di questi gioiellini sono il loro gusto e la loro forma. Il sapore che si sente in prevalenza è quello del cipollotto, ma anche le spezie hanno un ruolo fondamentale perché arricchiscono i panini con il loro aroma fresco e profumato.
La forma di questi panini assomiglia a quella di un fiore, infatti in cinese vengono chiamati “花卷, hua juan”, che letteralmente significa “panino a forma di fiore”. Dare la forma a questi panini non è per niente difficile: nella ricetta ti illustro come fare, grazie a una spiegazione ricca di immagini utilissime che ti semplificheranno i vari passaggi.
Una volta cotti, il cipollotto e le spezie faranno capolino tra le pieghe di questi fiorellini. Riuscirai a individuare tutti gli strati e a separarli uno per uno, poiché per tenerli separati userai dell’olio. Per di più, non un olio qualsiasi, ma imparerai a preparare un olio aromatizzato!
CONSIGLI
Per aromatizzare i tuoi panini hai due alternative. Nella ricetta originale le spezie che vengono utilizzate sono la polvere cinque spezie, oppure il pepe del Sichuan.
La prima è l’unione dei sapori di cinque spezie cinesi, che arricchisce il sapore di numerosi piatti tradizionali, primo su tutti il maiale arrosto cinese. Per conoscere l’origine di questa miscela aromatica puoi leggere il mio approfondimento sulla polvere cinque spezie.
Il pepe del Sichuan invece è un tipo di pepe originario del Sichuan, una regione della Cina centro-meridionale famosa per i suoi piatti piccanti e speziati. Per farti capire, il suo sapore può essere definito una via di mezzo tra il pepe nero e la scorza di limone. Se non l’hai mai provato, oppure l’hai esaurito, ti consiglio di comprarlo intero, per un sapore migliore. Per acquistarlo puoi trovare l’articolo a questo link. Altri piatti cinesi che puoi preparare con il pepe del Sichuan sono le patate saltate agropiccanti e l’insalata di zucchine.
Se come ti ho consigliato hai in casa il pepe del Sichuan in grani, dovrai scaldarlo per sprigionarne l’aroma e poi macinarlo. Tostalo in padella fino a quando inizierai a sentire il suo gradevole profumo…
… poi macinalo con un macina spezie o con un mortaio fino a ottenere una polvere fine.
Non hai né il pepe del Sichuan né la polvere cinque spezie ma sei impaziente di provare questa ricetta? Allora usa la spezia, o le spezie, che più gradisci. Alcune idee che posso darti sono il pepe nero, il cumino macinato o i semi di coriandolo macinati.
Come ti ho detto prima, gli strati devono rimanere separati e a questo scopo dovrai usare dell’olio. A me piace utilizzare un’olio aromatizzato al cipollotto. Per prepararlo basta scaldare in un pentolino due cucchiai di olio con le parti bianche del cipollotto. Quando i cipollotto si imbruniscono l’olio aromatizzato è pronto.
Ti consiglio di assaggiarlo! L’olio assorbe tutto il profumo del cipollotto e andrà a aromatizzare ulteriormente i panini, contribuendo a diffondere in modo omogeneo il suo sapore.
Siccome si chiamano panini al cipollotto, l’aroma del cipollotto deve essere valorizzato il più possibile. In alternativa, per dare un contrasto di sapore diverso, puoi usare un cucchiaio di olio di sesamo.
I panini al cipollotto vengono tradizionalmente mangiati a colazione. Io di solito li mangio a pranzo o a cena, insieme ad un piatto principale, per esempio i tre tesori della terra (patate, melanzane e peperoni saltati). Sennò ho trovato che mangiati a merenda come snack non sono niente male!
Altre ricette di panini al vapore:
Per l'impasto: Per il ripieno: Conservazione Una volta raffreddati, i panini possono essere conservati in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica, all’interno del frogorifero, per massimo 3-4 giorni. Se vuoi conservarli più a lungo, puoi anche congelarli. Giunto il momento di mangiarli, scalda i panini nella vaporiera fino a quando tornano caldi e morbidi (se li hai congelati scaldali direttamente a vapore senza scongelarli) 1. Se hai il pepe del Sichuan in grani, tostalo in una padella a fuoco basso per 2-3 minuti, fino a quando senti il suo profumo. Poi riduci il pepe in una polvere fine con un macina spezie o con un mortaio.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se non hai il pepe del Sichuan e la polvere cinque spezie, puoi aromatizzare i panini con la spezia che preferisci.
3. In base al lievito secco che hai, potresti aver bisogno di attivarlo nell’acqua tiepida mescolata con lo zucchero per 10 minuti, fino a quando compaiono delle bollicine. Poi aggiungi l’acqua alla farina e procedi come da ricetta.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Questa oltre ad essere una ricetta sfiziosissima è un’opera di vera maestria! Creare quella forma a fiorellino non è per niente semplice secondo me e tu lo hai fatto da maestro! Complimenti!
Grazie!