I panini ripieni di maiale arrosto cinese (叉烧面包 “cha shao mian bao”) sono dei panini tipici cinesi colorati, morbidi e buonissimi.
Come già saprai, i panini cinesi solitamente vengono cotti al vapore, ma esistono anche molte ricette di panini cotti al forno, per esempio i panini con la marmellata di fagioli.
Infatti, a causa dei contatti con il mondo occidentale (avvenuti soprattutto nei primi del novecento a Hong Kong e nel sud della Cina) si sono cominciati a fondere ingredienti e metodi di cottura occidentali, come la cottura al forno, con i piatti della tradizione culinaria cinese.
In Cina esistevano già i panini al vapore con il maiale arrosto, ma ad Hong Kong è nata anche la versione al forno e si è presto diffusa nelle panetterie di tutta la zona. Adesso questi panini si possono trovare nei dim sum di tutto il monndo.
Il ripieno è composto da cubetti di maiale arrosto cinese mescolati con salsa di ostriche, salsa hoisin e miele. L’effetto che si ottiene è un ripieno ben bilanciato, dal sapore salato con una leggera nota dolce.
Puoi gustare i panini ripieni di maiale arrosto per colazione o per una merenda abbondante, oppure come portata principale di un pasto di più portate, magari accompagnati da un’insalata di spinaci.
Prepararli in casa non è difficile, basta seguire i passaggi di questa ricetta e far lievitare bene l’impasto. Per il resto sarà una passeggiata.
CONSIGLI
L’ingrediente chiave dei panini ripieni di maiale arrosto è proprio il maiale arrosto. Questo piatto tradizionale della cucina cantonese è tenero e delizioso, per prepararlo in casa ti consiglio di seguire questa ricetta. Inoltre, può essere usato anche nella preparazione di altri piatti, rendendoli ancora più gustosi. Per esempio puoi aggiungerlo al riso fritto.
La farina ideale da usare in questa ricetta è la farina manitoba, una farina ad alto contenuto di glutine che ho usato anche nei panini con la marmellata di fagioli. Difatti questa farina è ottima nelle preparazioni di impasti più “pesanti”, che contengono anche burro e uova. Se non la trovi puoi sostituirla tranquillamente con la farina 0.
Il burro deve essere morbido e malleabile, della consistenza di una pomata. Per far sì che il burro si ammorbidisca, tiralo fuori dal frigo qualche ora prima di iniziare a preparare la ricetta, oppure mettilo in microonde per un minuto alla minima potenza (quella usata per scongelare).
Dovrai aggiungere il burro un pezzetto per volta, aspettando che la parte precedente sia stata assorbita. Il tempo di lavorazione totale dell’impasto è di circa 15-20 minuti, in modo che sia liscio e ben omogeneo. Fallo lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Per dare quell’aspetto dorato e lucente alla superficie dei panini, dovrai spennellarli con un liquido di latte e uovo. Tieni da parte un cucchiaio di uovo e mescolalo con ½ cucchiaino di latte.
Gusta i panini ripieni di maiale arrosto caldi e soffici, sono così appetitosi!
Per i panini: Per il ripieno: 1. Se il tuo lievito non ha bisogno di essere attivato (guarda sul retro della confezione) puoi saltare il passaggio 1 e aggiungerlo direttamente alla farina.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei