L’okra, o gombo, è una verdura molto diffusa in Asia e in Africa che si contraddistingue per il suo aspetto curioso e la consistenza molto particolare. Uno dei modi più semplici per cucinarla è sicuramente questa ricetta, l’okra bollita all’aglio (白灼秋葵, “bai zhuo qiu kui”).
Questo è un piatto della cucina cinese casalinga velocissimo da preparare e davvero gustoso, infatti è sufficiente sbollentare l’okra e condirla con la salsa preparata. Il risultato sarà buonissimo e molto piacevole alla vista.
L’okra, cotta per pochi minuti, rimane leggermente croccante all’esterno ed è subito pronta per essere condita con la salsa, che arricchisce davvero il sapore di questa strana verdura. In particolare l’aglio, la salsa di ostriche e la salsa di soia stanno davvero bene con il gusto leggero tipico del gombo.
Prima di metterti ai fornelli voglio dire due parole su questa particolare verdura.
COS’È L’OKRA?
Nel caso in cui non la conoscessi, voglio farti sapere una cosa: devo dire che anch’io l’ho scoperta da relativamente poco, e quando l’ho provata per la prima volta mi ha veramente colpito. Non ha niente a che vedere con nessuna verdura occidentale, specialmente per quanto riguarda la sua consistenza.
L’okra, chiamata anche gombo, è una pianta originaria del continente africano che produce dei frutti verdi, sono questi che si utilizzano in cucina. Sono ricchi di nutrienti e hanno la forma di un cornetto, simile a quella dei peperoncini lunghi, ma più spessa e rigata. Al loro interno presentano molti semini bianchi e tondi e una sostanza un po’ gelatinosa. A me piace molto questa loro caratteristica.
Puoi trovare l’okra nei fruttivendoli etnici o nei supermercati asiatici. Dopo averla acquistata, basta lavarla bene e puoi cuocerla direttamente in acqua bollente, seguendo questa ricetta. L’unica parte da eliminare è l’estremità superiore. Quando la tagli noterai che la sua sezione è molto carina, assomiglia ad una stella!
VIDEO
CONSIGLI
Cuoci l’okra per 3 minuti in acqua bollente, mescolata con un po’ di sale e di olio. Questo trucchetto serve a tenere brillante il colore della verdura viene usato anche per il bok choy con i funghi e per gli spinaci allo zenzero.
Siccome il sapore dell’okra è molto delicato hai bisogno di insaporirla in qualche modo, e la salsa di questa ricetta è perfetta! Per prepararla soffriggi l’aglio, aggiungi la salsa di soia, la salsa di ostriche, lo zucchero e cuocila un paio di minuti. Puoi aggiungere anche l’olio di sesamo prima di versare la salsa sul gombo.
Per mantenere vegano questo piatto sostituisci la salsa di ostriche con la salsa di ostriche vegetariana, a base di funghi. Puoi acquistarla qui su Amazon.
Puoi usare la stessa salsa per condire altri tipi di verdure bollite, come il bok choy, le coste, gli spinaci o il choy sum.
Puoi servire l’okra bollita all’aglio come un delizioso contorno o, se accompagnato con del riso al vapore, come un ottimo piatto unico vegetariano. In questa stagione le temperature si stanno alzando, per cui potresti anche lasciarlo intiepidire e gustarlo come un antipasto semplice ma raffinato.
1. Puoi sostituire la salsa di soia e la salsa di ostriche con 4 cucchiai di salsa di soia per frutti di mare.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei