I noodles saltati con pollo e verdure (鸡肉炒面 “ji rou chao mian”) sono un classico della cucina cinese internazionale, un piatto delizioso che non si smetterebbe mai di mangiare.
I noodles, i famosi spaghetti orientali, vengono saltati nel wok con una salsa deliziosa, assieme al pollo e a diverse verdure, che danno colore al piatto. Tutto è rigorosamente tagliato in strisce della stessa dimensione.
Preparare gli ingredienti è la parte di questa ricetta che ti richiederà più tempo. Una volta finito, salterai tutto nel wok in meno di cinque minuti!
I noodles saltati, chiamati anche chow mein, non sono molto popolari in Cina, ma si possono trovare soprattutto nella zona cantonese.
I noodles di solito vengono mangiati nelle zuppe (汤面). Esistono tantissimi piatti di noodles in brodo (per esempio la zuppa di noodles al pollo o la zuppa di noodles con manzo piccante), ma in estate non è proprio il massimo mangiare zuppe calde e fumanti. Perciò più avanti, quando il clima freddo lo permetterà, pubblicherò diverse ricette per preparare zuppe di noodles.
Un altro piatto molto diffuso in Cina con protagonisti i noodles è il lo mein (捞面), ovvero i noodles accompagnati da una proteina o da verdure saltate, messe sopra gli spaghetti. I noodles in questo tipo di piatto fanno la parte del riso nel manzo e uova con riso al vapore.
VIDEO
Ecco la videoricetta dei noodles saltati con pollo e verdure (ti consiglio di iscriverti al mio canale YouTube se non vuoi perderti i nuovi video sulla cucina cinese!)
Adesso vediamo i consigli per cucinare i noodles saltati meglio del tuo ristorante preferito…
CONSIGLI
Le verdure di cui hai bisogno per questo piatto sono molto comuni e facili da reperire: cavolo, carote, peperoni e cipolle. Se non ti piace una o più di queste verdure, puoi sostituirle con altre, come germogli di soia, funghi e zucchine.
Di solito non amo utilizzare il petto di pollo, perché è una carne che tende a diventare secca (infatti nel pollo allo zenzero utilizzo le cosce, una parte più tenera e succosa). In questa ricetta va bene utilizzare il petto di pollo perché, grazie alla marinatura, e all’umidità della salsa, non diventa stopposo, anzi, è morbido e saporito.
I noodles che solitamente vengono utilizzati per preparare il chow mein (i noodles saltati) sono quelli gialli, che contengono le uova. Se non hai vicino a casa un supermercato ben fornito o un negozio di alimentari asiatici, puoi acquistarli a questo link. In alternativa puoi utilizzare qualunque tipo di noodles, anche degli spaghetti, l’importante è che li cuoci secondo le indicazioni della confezione.
Per evitare che i noodles si scuociano e siano troppo molli, appena sono cotti, scolali e sciacquali sotto l’acqua del rubinetto, in modo da bloccare la cottura.
Non hai il vino di riso? Non preoccuparti! Leggi questo articolo per sapere dove comprarlo e come sostituirlo.
Per ottenere il risultato migliore, devi saltare i noodles a fuoco alto all’interno di un wok. Il wok riesce a raggiungere temperature elevate che non riusciresti ad avere con una normale padella; è un utensile davvero fondamentale. Se non ce l’hai, ti consiglio di valutare l’acquisto di questo prodotto. E’ quello che uso io, ormai ce l’ho da un anno ed è ancora perfetto. Altrimenti, puoi usare una padella ampia, ma non è proprio la stessa cosa.
Per la marinatura: Per la salsa: Consigli 1. Puoi anche usare altri tipi di noodles. Ma se proprio non riesci a trovarli, ti concedo l'utilizzo degli spaghetti... solo per questa volta però!Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
6 commenti
Ciao! sembra buono e facile, grazie! 2 domanda: di solito nei risporanti asiatici quando mangio spaghetti, di qualunque tipo, hanno sempre in mezzo anche le uova, che in questa ricetta non ci sono. non ci vanno e quello che ho sempre mangiato era un altro tipo di piatto, o non ce le hai messe tu? e se ci stanno bene, potresti dirmi come inserirle perfavore?
Ciao!! Con i noodles di farina saltati di solito non vengono aggiunte le uova, che invece sono presenti più spesso negli spaghetti di soia o di riso saltati. Ad esempio nella ricetta degli spaghetti di riso con gamberi e verdure le ho usate. Se vuoi aggiungerle anche in questo piatto, puoi sbatterle e saltarle nel wok da sole, con un filo d’olio, fino a quando sono strapazzate, poi tienile da parte. Le aggiungerai ai noodles saltati assieme al cipollotto, alla fine della ricetta 😊
Buona
Grazie!
Bravo
Grazie!