I noodles con funghi brasati (干烧三菇面 “gān shāo sān gū miàn”) sono un piatto cinese delizioso e di facile esecuzione.
Dopo aver pubblicato la ricetta del riso alla zucca cinese (un’ottima idea per cucinare la zucca), ho pensato di preparare una ricetta con un altro ingrediente tipico della stagione autunnale: i funghi. In questa preparazione ho utilizzato 3 tipologie di funghi cinesi, più in basso te ne parlo più approfonditamente.
Il procedimento di questo piatto è facilmente riproducibile nella tua cucina. Dopo esserti procurat* gli ingredienti, dovrai saltare i funghi pochi minuti, per insaporirli, assieme al soffritto e a delle salse, e poi stufarli per una decina di minuti coprendo la pentola con un coperchio.
I funghi cotti a fuoco basso, con il loro sapore ricco e molto buono, accompagnano i noodles che, aggiunti successivamente nel wok, assorbono la salsa di cottura, diventando saporiti e ricchi di umami.
Ti consiglio di servire i noodles con funghi brasati come un piatto unico veloce e 100% vegetale, oppure, in minor dose, come una singola portata di un pasto più elaborato.
Il condimento per i noodles prevede l’utilizzo di diversi tipi di funghi tipici della tradizione culinaria cinese e asiatica, vediamo quali sono e come puoi sostituirli:
QUALI FUNGHI UTILIZZARE?
Il fulcro di questa ricetta sono, ovviamente, i funghi. I noodles non vengono saltati con altro se non con questo particolare ingrediente facile da reperire specialmente in autunno, ma non solo.
Perciò, è fondamentale scegliere dei funghi validi per il loro gusto e per la loro consistenza. Nella ricetta tradizionale cinese i più utilizzati sono i funghi king oyster, i funghi shimeji e i funghi shiitake.
Partiamo da questi ultimi: i funghi shiitake li ho già adoperati per diverse ricette del blog, per esempio nel ripieno dei ravioli vegetariani e per i noodles di Shanghai. E’ necessario metterli in ammollo per almeno 12 ore (o per un’oretta in acqua calda) in modo tale da reidratarli. Ti consiglio però di non scartare l’acqua di ammollo! Se decidi di tenerla e di utilizzarla per stufare i funghi, donerà al piatto un ricco aroma di funghi e umami.
I funghi king oyster, o funghi ostrica reale, sono molto usati in Asia, hanno il gambo spesso e una consistenza simile a quella della carne. Sono infatti un’ottima soluzione per la cucina vegetale. Puoi trovarli nel reparto frigo dei negozi di alimentari cinesi o asiatici, vicino alle altre verdure. Se però non riesci a reperirli, puoi sostituirli con i funghi cardoncelli, che fanno comunque parte della stessa famiglia.
Ed infine i funghi shimeji hanno il gambo chiaro e allungato e il cappello che può essere bianco o marrone. Anche questi li trovi nei market cinesi, ma, come forse hai notato guardando l’immagine, sono molto simili ai funghi pioppini. Perciò puoi benissimo usare questi al posto della tipologia asiatica.
Io ho optato per queste tre categorie di funghi, ma puoi davvero usare la combinazione che preferisci. Alcune possibili alternative potrebbero essere i funghi orecchione, ostrica, champignon, enoki, orecchie di Giuda o anche i funghi porcini.
CONSIGLI
Se non ti piace troppo il sapore dei funghi, o vuoi attenuarlo perché temi che risulti troppo marcato, non usare l’acqua di ammollo dei funghi shiitake e riduci la dose di funghi, aggiungendo magari altre verdure. Ad esempio fagiolini, carote, cavolo, peperoni e germogli di soia.
Prima di aggiungere l’acqua e iniziare a brasarli, salta i funghi 2-3 minuti a fuoco medio-alto senza mescolarli troppo spesso, per far evaporare un po’ del loro liquido e dorarli leggermente. Poi aggiungi le salse, hai bisogno del vino di riso, della salsa di soia e della salsa di ostriche, molto utile per esaltare il sapore dei funghi. Per mantenere il piatto vegano, puoi sostituirla con la salsa di ostriche vegetariana, a base di funghi, che puoi acquistare facilmente anche su Amazon.
Per preparare questa ricetta preferisco usare i noodles freschi (500g), li puoi trovare nel reparto frigo dei supermercati cinesi più forniti. In alternativa, puoi usare i noodles secchi, dimezzando la dose, quindi usandone 250g. Il tipo migliore sono i noodles senza uova, ma usa quello che hai a disposizione, anche gli spaghetti possono andare bene.
Per dare il tocco finale ai noodles con funghi brasati ti suggerisco di aggiungere alla fine un cucchiaino di olio piccante cinese o di peperoncino secco frantumato.
Puoi usare le tipologie di funghi che prefersici, per esempio funghi orecchione, ostrica, champignon, enoki, orecchie di Giuda o anche porcini.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei