I noodles casalinghi di Shanghai (上海烂糊面 “shang hai lan hu mian”) sono un piatto di noodles con maiale, bok choy e funghi dal sapore semplice e appetitoso.
Questo piatto è stato creato dalle madri povere di Shanghai che, in tempi difficili, avevano bisogno di sfamare la loro famiglia. Usando ingredienti semplici, economici e facilmente reperibili diedero vita a questa ricetta: misero sul fuoco dell’acqua, della carne, della verdura e i noodles e li fecero bollire fino a quando i noodles divennero morbidi e saporiti. In pochissimo tempo e con il minimo sforzo era pronto un pasto che poteva saziare tutta la famiglia.
Dal piatto povero e tradizionale che era, è stato successivamente aggiunto nei menù dei ristoranti della zona che hanno cambiato leggermente gli ingredienti, mantenendo però invariato il procedimento di base.
Come avrai capito, i noodles casalinghi di Shanghai sono molto semplici e veloci da preparare, e in più sono buonissimi. Alla fine i noodles saranno morbidi, grossi e saporiti, perché avranno assorbito parte della salsa; quella rimasta creerà un sughetto delizioso. Con ingredienti semplici ed una cottura veloce si possono realizzare piatti davvero gustosi!
CONSIGLI
Il tipo di noodles di cui hai bisogno per preparare questa ricetta sono gli stessi usati nella zuppa di noodles al pollo, ovvero i noodles di farina. Puoi trovarli sia freschi che secchi, vanno benissimo entrambi.
Marina la carne di maiale dopo averla tagliata, al fine di renderla più morbida e saporita. Per quanto riguarda il taglio di carne, scegli quello che preferisci in base ai tuoi gusti o a ciò che hai a disposizione.
I bok choy sono una verdura cinese molto diffusa che ormai non si trova più soltanto in negozi e fruttivendoli etnici, ma anche nei supermercati più forniti. Oltre a essere aggiunto nelle zuppe, è ottimo anche semplicemente sbollentato per accompagnare per esempio i funghi brasati. Se non riesci a trovarlo puoi sostituirlo con le coste.
I funghi usati nella preparazione di questo piatto sono i funghi shiitake, una tipologia di funghi tipicamente asiatica che appare in moltissime preparazioni. Gli involtini primavera, la zuppa del Lago dell’Ovest e i ravioli vegetariani sono tre esempi di piatti che comprendono questo ingrediente.
Se hai difficoltà a trovarli puoi acquistare i funghi shiitake su Amazon, oppure sostituiscili con i funghi champignon.
Cuoci i noodles direttamente nell’acqua del wok, così assorbono il liquido e diventano super saporiti. Se usi il brodo di pollo cinese al posto dell’acqua il risultato sarà ancora più gustoso!
Per la marinatura: 1. Se non hai i funghi shiitake puoi sostituirli con i funghi champignon.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Complimenti le tue fotografie sono veramente artistiche, oltre che appetitose… guardando le foto mi sembra di avere il piatto lì davanti: vedo la morbidezza della pasta insaporita e mi viene proprio voglia di preparare questo piatto!
Grazie!!