Le melanzane al vapore con salsa al sesamo (芝麻酱蒸茄子 “zhī ma jiàng zhēng qié zi”) sono un piatto molto facile e veloce da preparare, leggero e buonissimo.
Lo sapevi che puoi cuocere le melanzane al vapore? Da quando l’ho scoperto, io lo faccio spesso, perché il risultato è fantastico e, per di più, ci si mette pochissimo. Basta mettere le melanzane tagliate nella vaporiera e, dopo una decina di minuti, sono già pronte!
Dopo la cottura al vapore, le melanzane diventano morbide e dolci, e rimangono molto leggere. Cuocendole in questo modo, infatti, non userai neanche una goccia di olio, a differenza di quando le salti in padella, come nelle melanzane all’aglio, o di quando le friggi, per esempio in questo piatto di melanzane, patate e peperoni.
Una volta cotte, le melanzane al vapore sono pronte per essere condite con la salsa che preferisci, come fosse un’insalata. In questa ricetta userai una salsa davvero squisita, dai forti sapori agrodolci, piccanti e aromatici. La salsa è composta da crema di sesamo, olio piccante cinese, aceto nero, salsa di soia, olio di sesamo e un profumato soffritto di zenzero, aglio e cipollotto.
Questo è un piatto tipico dello Hunan, una provincia della Cina sud-orientale. Di solito nei ristoranti viene servito come antipasto, ma se le accompagni con del riso al vapore puoi trasformarlo in un delizioso piatto unico vegetariano, perfetto da gustare soprattutto in estate.
CONSIGLI
La melanzana migliore per preparare questo piatto è la melanzana lunga cinese (la più utilizzata in Cina), si cuoce velocemente e diventa tenera e dolce, assorbendo bene la salsa con cui viene condita. Se non riesci a trovarla, puoi tranquillamente usare la melanzana classica.
Per mantenere il colore delle melanzane violetto, chiaro e brillante, dopo averle tagliate, trasferiscile in una ciotola di acqua fredda, mescolata con dell’aceto e del sale, e tienile da parte per una decina di minuti.
Disponi le melanzane in un piatto da portata resistente al calore e mettilo in un wok con acqua bollente, appoggiandolo sopra un sostegno o due bacchette incrociate. Il metodo è lo stesso che utilizzi anche nelle costine al vapore o nei gamberi al vapore con spaghetti di soia. In alternativa puoi anche usare una tradizionale vaporiera in bambù.
Il tempo di cottura si aggira intorno ai 10 minuti, se usi le melanzane cinesi. Se invece opti per le melanzane classiche, dovrai cuocerle qualche minuto in più. Per assicurarti che siano pronte, ti consiglio di assaggiarne una o di infilzarla con una forchetta. Allungando eccessivamente il tempo di cottura, le melanzane diventerebbero troppo acquose e troppo morbide, perdendo la loro forma.
Per preparare la salsa hai bisogno della crema di sesamo cinese, che è l’equivalente cinese della tahina. Perciò, come ho fatto io, al posto della crema cinese puoi usare la tahina, se non riesci a trovarla puoi acquistarla qui su Amazon. Altrimenti sostituiscila con del burro d’arachidi non zuccherato, lo stesso che ho usato nei tang yuan.
Oltre alla tahina, l’altro ingrediente fondamentale della salsa è l’olio piccante cinese. E’ super aromatico e profumato, puoi aggiustare il grado di piccantezza secondo i tuoi gusti e lo puoi aggiungere praticamente su tutto! Per prepararlo ti suggerisco di seguire la mia ricetta passo passo.
Se noti che la salsa è troppo densa, puoi aggiustarla aggiungendo un cucchiaio d’acqua alla volta, fino a quando raggiunge la giusta consistenza.
Per la salsa: 1. Puoi sostituire la tahina con la stessa dose di burro d'arachidi.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei