Manzo macinato e uova con riso al vapore (窝蛋牛肉饭 “wo dan niu rou fen”) è un piatto cantonese casalingo, diffuso soprattutto nelle famiglie di Hong Kong.
Questo è un piatto semplice, ma buonissimo, perfetto da servire come portata principale per un pasto veloce, ma d’effetto.
La carne di manzo viene insaporita con vino di riso, salsa di soia, salsa di ostriche, zenzero e cipolla, e, una volta pronta, viene servita sopra una ciotola di riso al vapore. Il riso è l’accompagnamento ideale per questo piatto, perché assorbe il gusto del delizioso sughetto di cottura.
Alcune ricette che accompagnate dal riso al vapore possono trasformarsi in pasti completi sono il maiale arrosto, il pollo allo zenzero e i tre tesori della Terra.
L’uovo in questo piatto è come la ciliegina sulla torta: essendo cotto pochi minuti grazie al calore della carne, il tuorlo rimane leggermente crudo. Quando lo romperai colerà sulla carne in un mare di lava color arancio… che goduria!
In meno di trenta minuti porterai in tavola un piatto unico dai mille sapori e dalle mille consistemze. L’uovo filante, il riso morbido e profumato, la carne succosa e saporita, i piselli leggermente croccanti… gnam!
CONSIGLI
Marina la carne di manzo macinata per arricchire il suo sapore e eliminarne il retrogusto crudo, rendendola anche più morbida.
I piselli servono per dare un contrasto di colore al piatto. Se non ti piacciono, puoi tranquillamente ometterli, oppure sostituirli con due cipollotti tagliati a rondelle o con altre verdure che preferisci.
Come ho già detto, questo piatto è completo solamente se servito sopra del riso al vapore appena cotto, morbido e fumante. Per sapere tutti i segreti sulla cottura del riso al vapore, ti consiglio di leggere la mia guida. Così potrai regolarti sui tempi di preparazione in modo da avere pronti allo stesso momento sia il riso che il manzo.
Non hai il vino di riso? Non preoccuparti! Leggi questo articolo per sapere dove comprarlo e come sostituirlo.
Trasferisci delicatamente la carne sopra al riso, con l’aiuto di due spatole o due palette. Stai attento a non rompere l’uovo! Non vorrai mica cancellare il piacere di rompere il tuorlo e vederlo colare, vero??
Adesso vediamo la ricetta passo passo del manzo e uova con riso al vapore…
1.Se non li gradisci, puoi sostituire i piselli con due cipollotti tagliati a rondelle, oppure ometterli.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se preferisci le uova più o meno cotte, cuocile pure al grado che ti piace di più.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Le tue ricette sono fantastiche unica cosa a me la carne non rimane a pezzettini così sono più grossi nonostante tenti di romperla 😪😪😪
Ciao Tiziana, grazie mille!
Per rompere bene la carne una volta aggiunta in padella puoi cercare di spezzettarla con una spatola o con un cucchiaio di legno, in modo tale da ottenere una consistenza simile a quella del ragù.