
Il manzo saltato allo zenzero (姜丝炒牛肉 “jiang si chao niu rou”) è un piatto cinese molto veloce da preparare che cuoce in pochissimi minuti, ma gustossissimo.
Lo zenzero viene usato molto in Cina, oltre che per il suo sapore caratteristico, anche per i suoi risaputi benefici.
Il sapore dominante di questo piatto è proprio quello dello zenzero, che dona alla carne il suo inconfondibile aroma speziato, fresco e pungente.
Servi il manzo saltato allo zenzero caldo, come un secondo piatto gradevole e rinfrescante. Come molti piatti cinesi, puoi accompagnare il manzo allo zenzero con una ciotola di riso al vapore per trasformarlo in un piatto unico.
VIDEO
CONSIGLI
Il taglio di carne migliore da usare in questo piatto, e in tutti i piatti saltati, come i noodles saltati o il riso fritto, è un pezzo di polpa magro e senza grassi. La polpa di spalla o quella di pancia vanno benissimo. Sono dei tagli economici e danno il risultato migliore. Ricordati di scegliere il pezzo con meno grasso possibile. Per un’alternativa più semplice, ma più costosa, puoi usare del filetto di manzo.

Sia lo zenzero che la carne devono essere tagliati a striscioline lunghe e sottili, cercando di creare degli straccetti di manzo e dei bastoncini di zenzero tutti della stessa dimensione. Questo renderà il piatto piacevole anche alla vista. Tagliare gli alimenti a striscioline è molto comune nella cucina cinese, altri piatti che necessitano di questo taglio sono le patate agropiccanti e l’insalata di zucchine.
Metti gli straccetti di manzo in una ciotola e mescolali con gli ingredienti della marinatura, tra cui amido di mais e vino di riso. L’ideale sarebbe fare marinare la carne per 30 minuti, ma, se sei di fretta, bastano 10 minuti. Questa procedura serve per rimuovere il forte sapore di carne, per ammorbidirla e per evitare, grazie all’amido di mais, che perda del liquido durante la cottura.

Non hai il vino di riso? Nessun problema! Leggi questo articolo per scoprire dove comprarlo e come sostituirlo.
Cuoci il manzo a fuoco medio-alto per il minor tempo possibile. Appena vedi che tutti gli straccetti di manzo hanno cambiato colore, spegni il fuoco per terminare la cottura. Un paio di minuti dovrebbe essere perfetto. Se cuocerai la carne troppo a lungo, il risultato sarà duro e stopposo.
Per la marinatura: 1.Usa la polpa di spalla o di pancia, oppure del filetto. L'importante è che il pezzo scelto abbia poco grasso.
Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!

*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei