Il manzo saltato al pomodoro (番茄炒牛肉 “fan qie chao niu rou”) è un piatto facile da preparare e buonissimo, originario della tradizione culinaria cantonese.
In questo periodo mi capita spesso di acquistare i pomodori, siccome iniziano a essere di stagione, e uno dei modi migliori e più veloci che mi viene in mente per cucinarli è senz’altro questo. Il manzo saltato al pomodoro è un piatto che viene tipicamente preparato nel Guangdong e a Hong Kong sia nei ristoranti che nelle famiglie.
La carne si mantiene morbida dopo la cottura e acquista un sapore squisito dalle leggere note agrodolci, grazie all’abbinamento con i pomodori e con la salsina deliziosa.
Devi sapere però che i pomodori sono un alimento relativamente nuovo per la cucina cinese, i primi, infatti, arrivarono al porto di Hong Kong solamente nella seconda metà del 1800. L’ortaggio venne subito apprezzato dai cinesi, tanto che cominciarono a usarlo per creare nuove ricette, il manzo saltato al pomodoro divenne presto un piatto classico della cucina cantonese.
Servire il manzo saltato al pomodoro con una ciotola di riso al vapore è davvero l’ideale. Come molti piatti cinesi, per esempio le melanzane all’aglio e il mapo tofu, il modo migliore per gustarli e valorizzare la salsa è accostarli ad un buon riso al vapore.
Se sei un ammiratore dei pomodori, adorerai questa ricetta!
CONSIGLI
Scegli un taglio di carne magro, che non presenti troppi grassetti o nervetti. Dovrai tagliarlo in strisce lunghe e sottili, ottenendo un risultato simile al manzo allo zenzero.
Lascia marinare gli straccetti di manzo mentre prepari gli altri ingredienti, così, quando le andrai a cuocere, saranno ancora più morbidi e saporiti.
Spostati ai fornelli e, come prima cosa, salta la carne nel wok per una manciata di minuti, fino a quando ha appena cambiato colore. Rimuovila subito.
Per questa ricetta puoi usare la tipologia di pomodori che preferisci, io di solito uso quelli tondi dalla forma più standard, ma vanno ugualmente bene, per esempio, i ciliegino o i cuore di bue.
Anche la cottura dei pomodori deve essere veloce, in modo da mantenerne la forma e parte del loro succo.
Mescola tutti gli ingredienti della salsa in una ciotola, così ce l’avrai già pronta quando andrai ad aggiungerla nel wok. La salsa usata per insaporire questo piatto comprende salsa di soia, salsa di soia scura (usata per dare colore, anche, per esempio, nelle ali di pollo brasate), zucchero, amido di mais, salsa di ostriche e ketchup. Potrebbe sembrarti strano che quest’ultimo ingrediente appaia in un piatto della cucina cinese, ma basta dirti che è uno dei componenti base della salsa del maiale in agrodolce per farti capire quanto sia diffuso anche in Cina.
Comunque puoi sostituire il ketchup con il concentrato di pomodoro più un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di aceto di riso.
Puoi servire il manzo saltato al pomodoro con una ciotola di riso al vapore e un piatto di verdure, come l’insalata di spinaci.
Per la marinatura: Per la salsa: 1. Al posto del ketchup puoi usare la stessa dose di concentrato di pomodoro + un cucchiaino zucchero e 1 cucchiaino di aceto di riso.Ingredienti
Procedimento
Note
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei