Quando vai in un ristorante cinese, scommetto che una delle cose che ordini più spesso sono gli involtini primavera. Grazie a questo articolo imparerai a preparare la versione più diffusa nei ristoranti, quella cantonese (广式春卷 “guǎng shì chūn juǎn”).
Sono infatti sempre presenti nei menù dei ristoranti, da quelli più generici a quelli specializzati in dim sum. Di solito vengono serviti tre involtini in un piattino, accanto a una ciotolina di salsa. Io però rimango sempre con la voglia di mangiarne altri, perché sono troppo buoni!
Se li preparerai nella tua cucina, potrai ovviare a questo problema. Realizzandone in grandi quantità, potrai congelarli e gustarli quando vorrai, magari per fare colpo sugli ospiti. Tutti, adulti ma soprattutto bambini, saranno affascinati dai tuoi involtini primavera fatti in casa!
In Cina gli involtini primavera non sono molto comuni durante l’anno, tuttavia si trovano più facilmente nel periodo del nuovo anno lunare. Sono infatti una di quelle ricette simboliche, insieme alle radici di loto fritte e agli gnocchi di riso, che si preparano in occasione del capodanno.
Per il loro aspetto dorato simile a quello dei lingotti, sono simbolo di ricchezza e di guadagno, al pari delle lenticchie nella tradizione culinaria italiana.
Ho già pubblicato più o meno un anno fa un’altra ricetta degli involtini primavera, era la versione tipica delle famiglie di Shanghai, con tanto cavolo cinese, funghi e carne. Quella cantonese è più varia come ripieno e come sapore, infatti è buonissima anche senza salsa di accompagnamento!
Il ripieno comprende diverse verdure e della carne. Si creano contrasti di colori, sapori e consistenze incredibili! Vediamolo più approfonditamente nel prossimo paragrafo.
VIDEO
IL RIPIENO
La pasta dorata e croccante degli involtini primavera cantonesi contiene una farcitura ricca, bilanciata e deliziosa.
Ci sono le carote e i germogli di bambù tagliati a julienne che danno croccantezza.
Se ritieni che il sapore del bambù sia troppo forte e amaro, ti consiglio di metterlo per qualche minuto in acqua bollente.
Poi c’è il cavolo cinese, morbido e delicato, tagliato anch’esso a striscioline, i germogli di soia e i funghi shiitake secchi, profumati e buonissimi.
Dovrai reidratare i funghi per almeno 8 ore. Io di solito la sera prima li metto in ammollo e, già che ci sono, tolgo anche i fogli per involtini primavera congelati dal freezer e li trasferisco nel frigo. Così si scongeleranno lentamente e saranno pronti per il giorno successivo.
Oltre alle verdure, nella ricetta originale viene usata anche della carne di maiale, che viene prima marinata per una ventina di minuti per renderla morbida e saporita. Per una versione vegetariana degli involtini primavera ti basterà omettere la carne e aumentare leggermente la dose degli altri ingredienti.
Non cuocere troppo a lungo le verdure del ripieno: tre minuti sono sufficienti. Se prolungassi troppo la cottura, il ripieno uscirebbe morbido e molto umido.
Una volta terminata la preparazione del ripieno, ti consiglio fortemente di farlo raffreddare del tutto prima di cominciare a chiudere gli involtini, puoi anche metterlo nel frigo per raffreddarlo più velocemente. Se provassi ad assemblare un involtino con il ripieno caldo, è probabile che il foglio di impasto si rompa.
CONSIGLI
Per questa ricetta ho usato i fogli di impasto congelati che si comprano nel reparto surgelati dei negozi di alimentari asiatici. Solitamente prendo quelli con la confezione verde, che misurano 215mm x 215mm. Secondo la mia esperienza, sono senza dubbio quelli che danno il risultato migliore! Se non riesci a trovarli, puoi usare della pasta fillo, oppure, per una versione senza glutine, dei fogli di carta di riso.
Uno dei passaggi più importanti è sicuramente la chiusura degli involtini. Non è difficile, basta non esagerare con la dose di ripieno (ma non metterne neanche troppo poco, io ne ho aggiunti circa 2 cucchiai per ogni pezzo). Il procedimento è spiegato bene nella ricetta più in basso, dopo un paio di prove ci avrai già preso la mano!
Per ottenere un risultato super dorato e croccante ti consiglio di usare il trucchetto della doppia cottura. Dovrai cuocerli nell’olio a 170° per 3 minuti, fino a quando vedi che cominciano a colorarsi, poi rimuoverli e riaggiungerli per 20 secondi, una volta che l’olio ha raggiunto 190°.
Per misurare la temperatura hai bisogno di un termometro da cucina, se non lo possiedi puoi acquistarlo qui su Amazon. In alternativa puoi capire che l’olio è caldo quando si formano delle bollicine attorno a una bacchetta.
Non cuocere più di cinque involtini per volta per mantenere la temperatura costante. Quando gli involtini sono ben dorati e croccanti, trasferiscili su della carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Servi subito gli involtini primavera con carne e verdure accompagnandoli con la salsa che preferisci. Io generalmente opto per l’aceto nero di riso (la soluzione più tradizionale) o la salsa di soia, ma puoi provare anche con l’olio piccante cinese o con la salsa agrodolce, come di solito li servono in Italia. Devo dire che sono comunque molto gustosi anche senza salsa di accompagnamento.
Oltre agli involtini primavera, altri piatti molto diffusi nei ristoranti cinesi in Italia (che puoi riprodurre facilmente in casa tua) sono la zuppa agropiccante e i ravioli alla piastra.
Per il ripieno: Per la marinatura: Per la chiusura e la cottura: Conservazione 1. Se a questo punto vedi che nel wok c'è del liquido rilasciato dal cavolo, aggiungi un cucchiaio di amido di mais mescolato con un cucchiaio di acqua per addensare ed eliminare il liquido.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se vedi che nella pentola, sotto le verdure, è rimasto del liquido, non trasferirlo nel piatto ma eliminalo.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei