
L’insalata di zucchine (凉拌西葫芦 “liang ban xi hu lu”) è un piatto molto veloce, rinfrescante e colorato.
Le zucchine tagliate a julienne sono condite con una salsa agrodolce ben bilanciata, e decorate con peperoncino rosso a pezzetti e aglio tritato. Il sapore sarà leggermente dolce, un po’ acidino e piccante. Un abbinamento di sapori veramente sorprendente.
Puoi servire l’insalata di zucchine come un antipasto o un contorno freddo. Vediamo i consigli per ottenere il risultato migliore.

VIDEO
CONSIGLI
Taglia le zucchine a striscioline lunghe e molto sottili. La cosa migliore sarebbe tagliare le zucchine con una grattugia a fori larghi. Puoi anche usare l’utensile apposito per tagliare le verdure a julienne. Se non possiedi né la grattugia né l’utensile, taglia le zucchine con un coltello a lama liscia. Devi però stare attento a tagliarle tutte della stessa dimensione, altrimenti l’aspetto del piatto non sarà tanto omogeneo.
Per sprigionare il sapore del peperoncino e dell’aglio tritato, scalda 2 cucchiai di olio di semi fino a quando inizia a fumare, e versalo subito sopra l’aglio e il peperoncino. Sentirai un piacevole sfrigolio quando l’olio entrerà in contatto con i pezzettini di aglio tritato.

Ti consiglio di scaldare l’olio di semi insieme a qualche grano di pepe del Sichuan, per dare una marcia in più all’insalata. In questo modo il sapore inconfondibile del pepe conferirà all’olio un aroma davvero fantastico. Se non hai in casa il pepe del Sichuan, puoi tranquillamente ometterlo.
Dopo aver versato la salsa preparata sulle zucchine, mescola il tutto e servi subito l’insalata. Se non la porti in tavola nel giro di qualche minuto, le zucchine inizieranno a rilasciare del liquido e perderanno la loro croccantezza. Perciò, se vuoi preparare in anticipo l’insalata di zucchine, ti consiglio di mettere la salsa appena prima di servirla.
Un altro piatto che puoi preparare con le zucchine sono i pancake alle zucchine.
Conservazione 1. Se non hai l'aceto di riso, puoi usare l'aceto di vino bianco, o l'aceto di mele.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Puoi anche tagliare le zucchine usando un coltello. Sarà più difficile, perché devi stare attento a tagliarle tutte uguali.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!

*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
4 commenti
Grazie, mi è piaciuto subito quello che pubblichi, io adoro la cucina italiana e la cucina cinese, penso che siano entrambe sullo stesso piano. Non so quale delle due sia meglio ma sicuramente sono le migliori al mondo!
Concordo pienamente con te!! Grazie per il commento Rita
Ottime queste zucchine, fresche e croccanti, un bel piatto estivo. Come sempre spiegato benissimo.
Ottimo!