
L’insalata di spinaci allo zenzero (姜汁菠菜 “jiang zhi bo cai”) è un piatto popolare in Cina, soprattutto nella provincia dello Zhejiang. Velocissima da preparare, l’insalata di spinaci è caratterizzata dai colori accesi e dal sapore fresco e delizioso.
Gli spinaci vengono conditi con una salsina squisita, a base di zenzero, olio di sesamo, salsa di soia e aceto di riso. Assorbendo la salsa, gli spinaci avranno un sapore più complesso, con un retrogusto acidulo e leggermente pungente, grazie all’aroma dello zenzero.

Altri piatti dove lo zenzero è il protagonista sono il pollo allo zenzero e il manzo allo zenzero.
Puoi servire l’insalata di spinaci allo zenzero come antipasto o come un contorno freddo, utile soprattutto nelle giornate d’estate per rinfrescare la bocca e contrastare il caldo.
VIDEO
CONSIGLI
L’unico passaggio di questa ricetta che richiede l’uso dei fornelli è la cottura degli spinaci. Sbollenta gli spinaci per un minuto soltanto, giusto per ammorbidire lievemente le foglie.

Passato il minuto di cottura, dovrai trasferire le foglie in una ciotola di acqua fredda, per farle raffreddare velocemente. Prima di cuocere gli spinaci, ti consiglio di aggiungere nell’acqua del sale e dell’olio. Questi passaggi servono per mantenere il colore degli spinaci verde brillante.
La salsa allo zenzero è una preparazione molto usata nella cucina cinese. Per aiutare lo zenzero a rilasciare il suo sapore e ad amalgamarlo a tutti gli altri componenti della salsa, lascia lo zenzero tritato in 2 cucchiai di acqua bollente per 10 minuti. L’acqua prenderà il gusto dello zenzero e i pezzettini di zenzero avranno un sapore più delicato.
Per dare una sfumatura di colore al piatto di solito si usa qualche bacca di goji essiccata. Se non hai le bacche di goji, puoi comprarle cliccando qui. In alternativa, puoi sostituirle con una carota tagliata a dadini, o un peperoncino tagliato a rondelle, se ti piacciono i piatti piccanti. Questi ingredienti daranno la stessa vivacità al piatto finito.

Servi l’insalata di spinaci subito dopo averla preparata, per evitare che rilasci del liquido con il passare del tempo.
Per la salsa: 1. Puoi sostituire le bacche di goji con 20g di carote tagliate a dadini o un peperoncino tagliato a rondelle.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Se non hai l'aceto di riso, puoi sostituirlo con aceto di vino bianco, o aceto di mele.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!

*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Grazie davvero questo piatto è davvero fresco e squisito e con i suoi colori rallegra anche la mente! Inoltre, non sapevo davvero che per mantenere il colore brillante bisognasse aggiungere all’acqua di cottura sale e olio! Che consiglio prezioso!
Grazie!