L’insalata di funghi cardoncelli (凉拌杏鲍菇 “liángbàn xìng bào gū”) è un piatto cinese velocissimo da cucinare, molto gustoso e originale.
Nella cucina italiana non è così comune preparare insalate con i funghi, di solito vengono piuttosto cotti in pentola e usati per esempio condire la pasta o come contorno. In questa ricetta invece dovrai cuocere i funghi al vapore e poi mescolarli con una salsa a base di condimenti e profumi asiatici.
Anche se sono reperibili praticamente tutto l’anno, i funghi nell’immaginario comune sono legati alla stagione autunnale. Visto che domani sarà il primo giorno d’autunno, che tra l’altro è una stagione che adoro per le mezze temperature non troppo calde né troppo fredde, atmosfere e colori pazzeschi.
Questa deliziosa insalata non è perfetta da gustare solamente in autunno, ma anche e soprattutto in estate, essendo un piatto fresco, leggero e molto semplice.
FUNGHI CARDONCELLI
I funghi di cui hai bisogno per preparare l’insalata sono una tipologia particolare di cardoncelli, quelli chiamati ostrica reale (nome tradotto dall’inglese king oyster mushroom). In cinese vengono anche chiamati 鸡腿菇 “jī tuǐ gū” (funghi coscia di pollo), questa denominazione un po’ buffa deriva dal fatto che i funghi king oyster assomigliano molto alle cosce di pollo per la forma e anche per la loro consistenza una volta cotti.
Per questa somiglianza, sono molto usati nella cucina vegana per sostituire la carne, anche in piatti che nella ricetta tradizionale prevedevano un derivato animale. Per esempio puoi usarli per rendere veg il pollo allo zenzero e il manzo al pomodoro.
Se non riesci a trovarli nel tuo supermercato cinese di fiducia, puoi usare dei cardoncelli più comuni o altre tipologie di funghi. Puoi anche utilizzare altre verdure come zucchine, carote, sedano, cetrioli, peperoni e melanzane e cuocerle al vapore insieme o al posto dei funghi.
Ma se non hai mai provato i funghi king oyster, devi assolutamente farlo, sono magnifici e super versatili! Poi potrai usarli per altre ricette cinesi come i noodles ai funghi e la zuppa di noodles alle verdure.
Prima di iniziare a cucinare vediamo i consigli per ottenere una perfetta insalata cinese!
CONSIGLI
La salsa della ricetta originale è piccante e aromatica, a base di salse e aromi come aglio, cipollotto, olio piccante cinese, olio di sesamo, salsa di ostrche, salsa di soia e aceto. Questi ingredienti renderanno i funghi super appetitosi!!
In caso non ti piacesse il piccante, al posto del peperoncino o olio piccante puoi usare la paprika dolce, che darà comunque il suo colore rosso, oppure ometterlo semplicemente.
Se vuoi mantenere la ricetta vegetale sostituisci la salsa di ostriche con la salsa di ostriche vegetariana, che è proprio a base di funghi.
Per sprigionare il sapore degli aromi della salsa, scalda qualche cucchiaio d’olio di semi e versa l’olio caldo sugli aromi già tagliati, così il loro sapore sarà meno forte e marcato e più distribuito e omogeneo.
Se non hai una vaporiera puoi cuocere i funghi tagliati a fette in acqua bollente per 2 minuti, però così facendo assorbiranno più acqua. Perciò, dopo la cottura, ti consiglio di strizzarli un po’. Cuocerli al vapore è sicuramente la soluzione migliore, perché assorbono poca acqua e raggiungono la consistenza perfetta.
Una volta cotti, ti suggerisco di trasformarli in striscioline senza utilizzare un coltello, ma sfilacciandoli con le tue mani seguendo le fibre verticali del fungo. In questo modo otterrai in poco tempo delle striscioline dalla consistenza più naturale.
Solitamente l’insalata di funghi cardoncelli viene servita come un antipasto freddo, per variare un po’ invece di portare in tavola la solita insalata con la lattuga. Però se preferisci puoi gustarla calda, anche per condire i noodles o del riso al vapore.
Per la salsa: Sciacqua i funghi e tagliali a fette spesse circa 1 cm. Mettili in una vaporiera e appoggiala su una pentola con acqua bollente. Cuoci i funghi al vapore 12 minuti e poi lasciali intiepidire. Mentre cuociono prepara la salsa: trita finemente l'aglio. Taglia i peperoncini e i cipollotti ad anelli, tenendo separate la parte bianca la parte verde. Taglia grossolanamente del coriandolo fresco. Metti l'aglio, la parte bianca del cipollotto, i semi di sesamo, i peperoncini e il peperoncino in polvere in una ciotolina resistente al calore. Scalda l'olio di semi in un pentolino fino a quando inizia a fumare. Spegni il fuoco, versalo nella ciotola e mescola. Poi aggiungi gli altri ingredienti della salsa e mescola bene. Sfilaccia i funghi raffreddati con le mani e trasferiscili in una ciotola capiente. Versa la salsa preparata sui funghi, aggiungi la parte verde del cipollotto, il coriandolo e mescola bene. Servi subito l'insalata di cardoncelli appena preparata!Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei