L’insalata di cetrioli schiacciati (拍黄瓜 “pāi huáng guā”) è una ricetta che si prepara in meno di 10 minuti e il risultato è davvero gustoso, saporito e rinfrescante.
Basta tagliare i cetrioli in un certo modo e preparare la salsa, che sarà il condimento per i cetrioli. La salsa è molto semplice: è formata da aglio, salsa di soia, aceto di riso e olio di sesamo. Se hai tutti gli ingredienti, sei già a buon punto.
Questa insalata è una delle ricette fredde vegetariane più diffuse in Cina, sia nelle famiglie, che in moltissimi ristoranti. Come per ogni piatto cinese, anche di questo ne esistono infinite varianti, io ho optato per la più diffusa: una salsa semplice e bilanciata a base di aglio e una spruzzatina finale di olio piccante cinese (se piace, ovviamente).
Nella tradizione culinaria cinese, i cetrioli sono considerati un ottimo metodo per bilanciare il caldo, inteso non solo come temperatura ambientale, ma anche come sapore. Perciò l’insalata di cetrioli schiacciati è perfetta da gustare in estate, ma anche (e soprattutto) per bilanciare piatti piccanti e speziati come il pollo bollito all’olio piccante, i ravioli bolliti con salsa piccante e la zuppa di noodles con manzo tipica del Sichuan.
Ma perché ha questo nome? In che senso i cetrioli vengono schiacciati? Scopriamolo insieme!
NOME DEL PIATTO
Un metodo molto usato (anzi, il più usato) dai cuochi cinesi, e pressoché sconosciuto nella cucina mediterranea, per tagliare i cetrioli consiste proprio nello schiacciare i cetrioli. Per eseguire questo passaggio solitamente viene usato un coltello cinese, ma puoi usare un qualunque coltello dalla lama larga, un batticarne, un mattarello o anche una bottiglia di vetro vuota.
Dopo aver dato qualche colpo al cetriolo, questo dovrebbe essersi diviso in quattro. A questo punto puoi tagliarlo in pezzettini con un coltello inclinato a 45°.
I cetrioli tagliati in questa maniera hanno una superficie più ampia e irregolare, con crepe e fessure, quindi assorbono meglio la salsa e il sapore finale sarà più omogeneo e bilanciato. Ecco un breve video che ho realizzato per mostrarti come tagliare i cetrioli:
Prima di passare ai consigli e alla ricetta, vediamo la storia dell’arrivo e della diffusione del cetriolo in Cina:
LA STORIA DEL CETRIOLO IN CINA
Secondo i documenti cinesi, il cetriolo fu introdotto in Cina intorno al 100 a.C. (durante la dinastia Han) dai paesi dell’ovest attraverso quella che in seguito divenne nota come la Via della Seta.
Per settecento anni, il cetriolo ha continuato a essere chiamato hu gua, che significa “melone straniero”, ma ora è più comunemente usato il nome huang gua, che significa “melone giallo”.
CONSIGLI
La tipologia di cetriolo che solitamente viene impiegata in questo tipo di ricette è il cetriolo lungo, con la buccia più sottile e una consistenza più croccante. Io lo trovo facilmente nei negozi di alimentari cinesi e asiatici. Se non riesci a reperirlo, puoi tranquillamente usare il tipo cetriolo che hai a disposizione.
Se non gradisci, o vuoi ridurre, la croccantezza del piatto, ti consiglio di pelare parzialmente (o totalmente) la buccia dei cetrioli. Ricorda però che la buccia di colore verde scuro contrasta con la parte interna molto chiara, e quindi contribuisce a dare un bell’aspetto all’insalata.
Per non ottenere un’insalata molto acquosa e poco saporita, mescola i cetrioli con un cucchiaino di sale e tienili da parte almeno 15 minuti. Grazie a questo piccolo trucchetto, i cetrioli rilasceranno gran parte del loro liquido e il sapore dell’insalata sarà più intenso.
Per preparare la salsa hai bisogno dell’aceto nero di riso, lo stesso usato nelle melanzane al vapore e in altre ricette. Se non riesci a trovarlo, puoi sostituirlo con l’aceto balsamico o con l’aceto di riso classico, quello trasparente.
Mescola i cetrioli con la salsa appena prima di portarla in tavola, altrimenti i cetrioli potrebbero perdere altra acqua e rendere l’insalata insipida.
Io adoro dare il tocco finale all’insalata di cetrioli aggiungendo un cucchiaio di olio piccante cinese fatto in casa che puoi preparare facilmente, e velocemente, con la mia ricetta. Se non hai avuto modo di farlo, puoi usare al suo posto il famoso olio Lao Gan Ma, o del peperoncino secco frantumato.
Servi l’insalata di cetrioli schiacciati come accompagnamento a piatti dai sapori forti e marcati e un’immancabile ciotolina di riso al vapore.
Per la salsa: 1. Puoi usare anche la stessa quantità cetrioli classici.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Al posto dell'olio piccante, molto profumato e aromatico, puoi usare del peperoncino secco frantumato oppure, se non ti piace il piccante, puoi semplicemente ometterlo.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei