Quando siamo nel bel mezzo dell’autunno, come adesso, mi viene sempre voglia di preparare qualcosa con i funghi. La ricetta che vedremo oggi sono i funghi enoki cotti al vapore e conditi con una profumatissima salsa all’aglio (蒜蓉金针菇 “suàn róng jīn zhēn gū”). Una ricetta che si prepara in meno di 15 minuti!
I funghi enoki sono una varietà di funghi originaria dell’Asia, adoperata soprattutto in Cina e in Giappone. Il nome “enoki” che usiamo anche in occidente è di origine giapponese, in cinese vengono chiamati 金针菇 “ jīnzhēngū”. La traduzione letterale è “funghi aghi dorati”, che deriva chiaramente dall’aspetto di questa particolare varietà.
Il loro sapore, se paragonato ad esempio ai funghi shiitake o ai pioppini, è più leggero e delicato, mentre la loro consistenza è croccantina anche dopo la cottura. Di solito vengono usati in piatti freddi, zuppe o hotpot come ingredienti secondari, ma in questa ricetta sono i veri protagonisti!
Cuocere al vapore i funghi enoki credo sia il modo per valorizzarli di più, perché mantengono le loro proprietà e il loro sapore. Inoltre sono ottimi ad assorbire la salsa che viene aggiunta subito dopo la cottura, che li renderà veramente deliziosi.
Altri piatti a base di funghi che potresti preparare questo autunno sono i noodles con funghi brasati, l’insalata di funghi cardoncelli e i funghi shiitake brasati con bok choy.
Passiamo ai consigli per realizzare questa ricetta vegetariana, semplicissima e salutare!
CONSIGLI
Al giorno d’oggi è facile reperire i funghi enoki in qualsiasi supermercato cinese, di solito vengono venduti nella sezione refrigerata confezionati in pacchetti di plastica da circa 150g, come quello che vedi nella foto qua sotto. Nel frigo hanno una durata abbastanza lunga.
Sono buoni se il loro colore è chiaro e la loro consistenza non è molle. Prima di metterli nel piatto dovrai tagliare via le radici e dividere i funghetti con le mani, per separarli gli uni dagli altri.
Se non riesci a trovare i funghi enoki puoi sostituirli con i funghi king oyster, cardoncelli o pioppini, tagliandoli a striscioline sottili prima di procedere con la cottura.
Per cuocerli al vapore puoi usare una capiente vaporiera di bamboo, oppure un wok con appoggiato alla base un sostegno per appoggiarci sopra il piatto. Io ho usato due bacchette incrociate, come avevo già fatto per cuocere le melanzane con salsa al sesamo, le costine con fagioli neri fermentati e i gamberi con spaghetti di soia.
Presta attenzione a distribuire i funghi uniformemente nel piatto in modo che si cuociano tutti allo stesso modo.
Se preferisci mantenere il piatto 100% vegetale rimpiazza la salsa di ostriche con la salsa di ostriche vegetariana a base di funghi o con la salsa di soia + ½ cucchiaino di zucchero. Inoltre se ce l’hai puoi usare al posto della salsa di soia classica quella per piatti a base di pesce.
Potresti servire i funghi enoki al vapore come un saporito contorno, oppure accompagnandolo con una ciotola di riso al vapore per trasformarlo in un piatto unico velocissimo.
Per la salsa:Ingredienti
Procedimento
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei