Questo piatto, 香菇菜心 “xiang gu cai xin”, ovvero funghi shiitake brasati con bok choy, è tipico dell’area cantonese, dello Hunan, ma soprattutto della città di Shanghai, dove è tradizione mangiare i funghi brasati con bok choy in occasione del capodanno cinese.
Questo piatto è formato da due ingredienti principali: i funghi shiitake e i bok choy (più in basso nell’articolo ti spiego come trattarli e dove comprarli). I funghi shiitake, brasati con la salsa di soia e la salsa di ostriche, diventano morbidi e succosi; i bok choy, invece, bolliti per pochi minuti, rimangono croccanti e luminosi. Il contrasto tra le consistenze e tra i colori creerà un’armonia incredibile tra i due componenti.
Grazie al suo bell’aspetto, questo piatto è ottimo per impressionare gli ospiti nelle occasioni speciali, soprattutto se sono vegetariani, ne saranno meravigliati!
Infatti basta sostituire la salsa di ostriche con la salsa di ostriche vegetariana, che puoi comprare a questo link, per consentire anche a vegetariani o vegani di gustare questa prelibatezza.
FUNGHI SHIITAKE
Per questa ricetta hai bisogno dei funghi shiitake secchi. I funghi shiitake sono una tipologia di funghi che è caratteristica e molto utilizzata in gran parte del continente asiatico. Hanno un sapore gradevole e profumato, se non ci sono negozi etnici vicino a casa tua, puoi comprarli qui su Amazon (di provenienza italiana). Se però non riesci a trovarli puoi usare al loro posto dei normali funghi champignon.
Io a volte, invece di usare i funghi shiitake di piccole dimensioni, preferisco usare quelli più grandi (come puoi vedere nella foto qui sotto). In base alla grandezza dei funghi, dovrai regolarti sulle quantità. Per farti capire, quando uso i funghi più piccoli ne utilizzo 20/24, mentre, quando scelgo di usare quelli più grandi, me ne bastano 4 a testa (in tutto 16).
Prima di utilizzare i funghi, devi metterli a bagno per almeno 8 ore. Per una soluzione più veloce puoi usare acqua calda, così facendo i tempi si ridurranno a 30-60 minuti, ma il sapore dei funghi sarà leggermente più tenue.
Non buttare l’acqua di ammollo! Infatti è ricca di proprietà nutritive e di sapore: usare l’acqua dei funghi migliora ulteriormente il gusto e l’umami del piatto.
BOK CHOY
I bok choy sono una verdura molto usata nella cucina cinese e per questo spesso viene chiamato cavolo cinese, ma non bisogna confonderlo con il cavolo di Pechino. Quest’ultimo è grosso e allungato, simile al cavolo cappuccio, e viene usato per esempio nei noodles saltati o negli involtini primavera. Al contrario i bok choy, i quali presentano una parte inferiore più grossa e arrotondata, spesso vengono tenuti croccanti e usati in brodi o zuppe, come la zuppa di noodles al pollo. Puoi reperire i bok choy nei supermercati più forniti (li ho visti alla Coop e all’Esselunga), sennò li troverai di sicuro nei negozi di alimentari etnici. Eventualmente puoi sostituirli con delle coste, aumentando leggermente il tempo di cottura.
La cottura dei bok choy in acqua bollente non deve essere troppo lunga, affinché i bok choy restino croccanti. Nell’acqua di cottura aggiungi un po’ d’olio e un po’ di sale e, dopo averli bolliti, trasferiscili in una ciotola di acqua fredda, per bloccare la cottura. L’aggiunta di sale e olio e il trasferimento in acqua fredda servono per mantenere il colore chiaro e luminoso della verdura.
Questo passaggio, tra l’altro, è fondamentale anche in un altro piatto cinese molto amato, l’insalata di spinaci allo zenzero.
1. Se non hai abbastanza tempo, usa acqua calda e falli rinvenire per 30-60 minuti.
Ingredienti
Procedimento
Note
2. Potrai aggiungere i gambi dei funghi shiitake per insaporire un risotto o una zuppa.
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
2 commenti
Ottimo chef e ottima penna: le tue ricette non solo sono chiare precise e dettagliate, ma anche una piacevole lettura. E la ricetta ottima!
Grazie Paola!🥰