I fagioli azuki sono una varietà di fagioli originaria della Cina, dove sono considerati dei portafortuna.
TIPOLOGIE
I fagioli azuki sono una varietà di fagioli dalle piccole dimensioni, caratterizzati dalla presenza di una linea bianca lungo il corpo del fagiolo.
La varietà più diffusa e consumata è quella di colore rosso scuro, ma esistono anche fagioli azuki verdi, bianchi, neri e grigi.
In Cina vengono comunemente chiamati 红豆 (hong dou), che significa fagioli rossi. Questo perché praticamente tutti i fagioli azuki utilizzati in Cina sono della tipologia di colore rosso. In ambito agricolo, invece, sono chiamati 小豆 (xiaodou), ovvero fagioli piccoli, che si differenziano dai fagioli grandi, 大豆 (da dou): i fagioli di soia.
Sembra una coincidenza, ma in Asia orientale i fagioli di soia sono i legumi più consumati in assoluto, seguiti proprio dai fagioli azuki.
STORIA E DIFFUSIONE
L’uomo è venuto in contatto con i fagioli azuki tantissimi anni fa.
Le prime piante di fagioli azuki che sono state coltivate, vennero addomesticate nelle aree montuose della Cina più di 3000 anni fa (intorno al 1000 a.C.).
Tuttora la maggior parte della produzione mondiale di fagioli azuki proviene dalla Cina, specialmente dalla Cina settentrionale e nord-orientale.
Altri grandi produttori di questi fagioli sono il Giappone, la Corea del Sud e Taiwan.
PROPRIETA’
I fagioli azuki sono salutari e pieni di nutrienti.
Hanno poche calorie e pochissimi grassi, sono però ricchi di fibre e di proteine, per questo possono essere degli ottimi sostituti della carne.
Oltre a essere perfetti per le diete vegetariane, aiutano a dimagrire, stimolano l’intestino e sono una fonte di vitamina B.
USI
I fagioli azuki sono usati principalmente in una preparazione in particolare: la marmellata di fagioli (豆沙, dou sha), utilizzata nei paesi dell’Asia orientale come ripieno di molti dolci, come i panini al vapore o i biscottini.
Puoi trovare la marmellata di fagioli nei negozi di prodotti etnici, ma per fortuna si può preparare in casa molto facilmente. Ti consiglio di seguire la mia ricetta, otterrai una crema liscissima e non troppo dolce. In alternativa, puoi acquistarla su Amazon già preparata e confezionata. Io personalmente preferisco quella fatta in casa.
Un altro piatto in cui sono presenti i fagioli azuki è il porridge degli 8 tesori, un dolce tradizionale cinese che è diventato il simbolo di una festa popolare.
Per un uso più “occidentale” dei fagioli azuki, basta tenerli a mollo per una notte, cuocerli 45 minuti in acqua bollente e sono pronti per arricchire le tue zuppe o le tue insalate.
DOVE COMPRARLI
I fagioli azuki si possono comprare in tutti i negozi etnici, oppure in alcuni negozi di prodotti biologici. Puoi trovarli già cotti in una scatola di latta, come questa, oppure secchi chiusi in un sacchetto di plastica. Io di solito acquisto quelli secchi, e per questo li consiglio anche a te. Pensa che puoi trovarli a un prezzo competitivo anche su Amazon, e per di più provenienti dall’Italia!
Se hai qualche domanda, o vuoi farmi sapere la tua opinione, lascia un commento!
Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!! Invece per scoprire le mie videoricette e i miei video sulla cucina cinese, iscriviti al mio canale YouTube!
Se stai cercando qualche prodotto o ingrediente per cucinare cinese, ti consiglio di visitare il mio shop!
Hai bisogno di un coltello cinese o giapponese? Guarda la mia collezione, oppure visita il sito Shan Zu. Usando il codice buonacuChina otterrai l’8% di sconto su tutta la tua spesa!
Vuoi restare sempre aggiornat*? Iscriviti alla newsletter!
*In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei